Ci sono personaggi che hanno scritto la storia del calcio a Palermo. Uno di questi oggi ci viene presentato da chi lo conosce molto da vicino… Buona lettura
…u figghi i Tonino…
Tutti hanno un soprannome ed anche io non faccio eccezione. Il mio lo devo a mio padre e non perchè me lo ha dato lui ma solo perche lui era (e forse ancora oggi è) un monumento del calcio palermitano e chiunque scopre il mio cognome come prima battuta esclama: “ ..u figghi i tonino”.
La cosa che più mi impressiona oggi è che a distanza di decenni e soprattutto dopo gli ultimi anni di serie A e dopo decine di campioni passati da Palermo, lui sia ancora un simbolo per tutti i tifosi rosanero. Di mio padre si sanno un sacco di cose….che è tarantino, che è una delle bandiere del Palermo, ha giocato solo tra serie A e serie B….dei sui 80 anni 60 li ha passati a Palermo…
Ma la cosa meravigliosa è ascoltare gli aneddoti e le storie che le persone raccontano quando scoprono chi sono…alcune vere, alcune incredibili ed altre totalmente inventate..e vi giuro che ne ho sentite di tutti i colori.
Oggi ne racconto una particolare, che è proprio privata, che non è stata mai né scritta né narrata e forse dovrei chiedere la liberatoria….
30 agosto 2008, sono in vacanza a Cesarò (Me) con la mia famiglia e mio padre è venuto a trovarmi per il fine settimana. Alle 18 inizia la stagione del Palermo a Udine e quindi ci sediamo per guardare la partita. Fine primo tempo 2 – 0 per l’Udinese con doppietta di Di Natale.
Mio Padre si agita, è nervoso perché, come penso capiti a molti ex giocatori, vorrebbe essere in campo per stenderlo (Di Natale). Poi il secondo tempo…. e al 24’ Bresciano ci regala il gol della speranza…Ma la partita termina un minuto più tardi quando Inler sigla i 3-1…. eh si termina proprio. ..perchè mio padre è talmente incazzato, nervoso e rosso che decide di farsi venire una bella fibrillazione cardiaca, talmente forte che corriamo in guardia medica …e di lì a poco in ospedale a Biancavilla.
Risultato finale: il Palermo ha perso malamente 3-1 la prima di campionato ed io ho passato 3 giorni in ospedale a Biancavilla con mio padre.…
…a proposito..sono il figlio di Tonino De Bellis
Flavio De Bellis
Altre News
Palermo, sempre meno spettatori al Barbera
Palermo, Dionisi in conferenza stampa: la nota
Palermo, chi è Mattia De Sciglio: da promessa del Milan ai trionfi con la Juve