Come evidenziato da Fabrizio Vitale nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport il mister romano, dati alla mano, sembra avere trovato il giusto modulo per i suoi ragazzi. In effetti, secondo gli ultimi risultati ottenuti, la formula maggiormente produttiva è proprio quella del classico 4-4-2 con Falletti e Trajkovski esterni.
”Saranno soltanto numeri, come sostiene la maggior parte degli allenatori, però, se esistono diversi sistemi di gioco, un motivo ci sarà. E, in effetti, è spiegato dai risultati ottenuti. Stellone, dal suo arrivo, ha sempre detto che l’organico del Palermo può interpretare più moduli e lui, in effetti, ne ha utilizzati diversi, anche in corso di gara. Ma da quando ha trovato la formula intrigante e spregiudicata del 4-4-2, con Falletti e Trajkovski in versione ali, è sembrato che questa sia la soluzione che funziona meglio. Nelle ultime cinque, partite, in fatti, da quando ha introdotto questo modulo ultraoffensivo, che in fase di possesso, si trasforma in un 4-2-4, ha vinto due volte e pareggiato una”
”I numeri dicono che con la trazione anteriore potenziata i rosanero fanno meglio. Complessivamente il Palermo con i quattro attaccanti in campo, sia in corso di gara che dal l’inizio ha conquistato 14 punti sui 22 ottenuti da Stellone. Un’altra chiave di lettura che si ricava è che Falletti e Trajkovski insieme giocano meglio di quando agiscono da soli da tre quartisti, nonostante vengano impegnati sugli esterni e siano chiamati a un gran lavoro in fase di copertura”.
.
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria