Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola, dove Benedetto Giardina analizza gli sviluppi societari.
In tutti questi mesi abbiamo imparato qualcosa in più di mercati, azioni, fondi etc. Ormai è noto che John Michael Treacy rappresenta un fondo, Eight Capital, che, come ci hanno comunicato ieri, possiede il 22,78% della Sport Capital Group PLC, la società quotata nel listino Nex di Londra, nata da Pelican House Mining.
Ebbene questo fondo, Eight Capital, il 26 ottobre ha emesso un bond da 2 milioni e mezzo di sterline (circa 2,8 milioni di euro).
” Un’operazione, scrive Giardina, effettuata tramite Value Added Fund, un sottocomparto del fondo Cosmos Sicav, controllato dai maltesi di Abalone, i quali a loro volta hanno legami con Financial Innovations (ovvero Belli e Facile)”.
Ricordiamo che Eight Capital possiede il 22,78% della Sport Capital Group plc. La maggioranza cioè il 22,93% è di Alpha Corporate Services Limited, un trust di Bermuda il cui referente (Simon Grant-Rennick), era il presidente della ex Pelican House Mining e dovrebbe presto cedere le quote. Il 4,72% di Sport Capital Group PLC è di Peterhouse Capital Limited, l’advisor finanziario di Eight Capital.
Una cosa resta da chiarire: cosa è un bond? Scomodiamo il web e troviamo che : i bond, (obbligazione), sono per i mercati finanziari, titoli di debito emessi da società ma anche da enti pubblici che conferiscono al possessore il diritto di rimborso per una qualsiasi somma di denaro prestata all’emettitore più gli interessi maturati.
Tutto chiaro, no?
.
Altre News
“Solo la maglia”: lo striscione della Curva Nord esposto a Reggio Emilia
Dionisi: “Non credo si sia vista la differenza di classifica”
Grosso: “Palermo? È stata una gara difficile, otterranno quello che vogliono”