Sembra proprio una piccola rivoluzione la modifica al regolamento che l’International Football Association Board (IFAB) vuole applicare nel mondo del calcio a partire dalla prossima stagione.
Infatti sono state aggiunte nuove regole che riguarderanno:
- I falli di mano, nei quali saranno punite le posizioni innaturali anche nel caso di tocco involontario. Stesso discorso per i gol segnati con la mano che verranno annullati anche nel caso di palese involontarietà.
- I cartellini per gli allenatori, infatti i tecnici potranno essere ammoniti o espulsi con conseguente stop per la giornata sucessiva.
- Il rinvio dal fondo, nel quale il portiere adesso può passare la palla al proprio compagno anche se esso si trova all’interno della propria area di rigore.
- La barriera, nella quale i giocatori avversari non potranno più interferire con i difensori per ostacolare la visuale del portiere. Infatti, i giocatori dovranno posizionarsi ad almeno un metro di distanza dagli avversari.
- I portieri nei calci di rigore, nei quali non avranno più l’obbligo di restare entro la linea della porta durante i calci di rigore. Basterà avere soltanto un piede sulla linea con il Var pronto ad intervenire.
- Le sostituzioni, nelle quali verrano aboliti gli ingressi soltanto dal centrocampo e si agevolerà il compagno di squadra più vicino alla linea di gioco per uscire più velocemente.
- L’arbitro “che fa gioco”, ovvero il classico caso del pallone che colpisce l’arbitro e che viene giocato successivamente. Dalla prossima stagione se il pallone toccherà l’arbitro e il rimbalzo ne determinerà un gol o un assist decisivo, il gioco si interromperà e verrà ripreso con una palla a due.
- La palla a due non sarà più contesa tra i due avversari ma sarà restituita alla squadra che ne ha diritto con l’avversario a distanza di 4 metri.
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria