[avatar user=”Cettina Pellitteri” /]
Il big match di domenica sera fra Benevento e Palermo deciderà, probabilmente, il futuro di entrambe le squadre che lotteranno fino all’ultimo respiro per non spezzare il sogno di una promozione diretta. Mancano ancora sei giornate dal termine del campionato, di qui alla fine tutto può ancora succedere.
Nonostante la classifica, a Benevento credono ancora in una volata finale, come ci conferma Ivan Calabrese, giornalista del sito online “Ottopagine.it” di Benevento:
“Il campionato di Serie B ha dimostrato negli anni, ma soprattutto quest’anno di essere molto equilibrato – conferma il giornalista – capita spesso che le squadre di testa perdono punti, è successo al Benevento qualche settimana fa, al Palermo ed adesso anche al Lecce. Il Benevento continua a crederci fino a quando la matematica non condannerà le speranze di promozione diretta. Si cercherà fino alla fine di provare a centrare questa impresa che comunque è difficile, perché il Benevento ha dinnanzi a sé un calendario non facile, prima affronterà il Palermo, poi il Verona, però la squadra ha ritrovato il giusto brio grazie anche al cambio di modulo.”
Due successi consecutivi contro Carpi e Perugia hanno rilanciato le ambizioni del Benevento, il suo futuro adesso è del tutto legato agli scontri diretti.
“Il Benevento è una squadra offensiva, si esprime al meglio con le squadre di vertice, i punti più importanti li ha perso contro le più piccole, in questo campionato può succedere di tutto e quindi anche che le piccole vincano contro le grandi e si perdano punti preziosi in chiave promozione ed in chiave playoff.
Il Vigorito potrebbe essere l’arma in più per il Benevento, i tifosi giallorossi hanno infatti ritrovato entusiasmo e cercheranno durante la gara di spingere la loro squadra verso il successo.
“Dopo queste ultime due vittorie, l’entusiasmo si è riacceso, i tifosi si erano un po’ assopiti dopo le tre sconfitte consecutive. Diciamo che non c’è molto equilibrio sia in caso di sconfitte che di vittorie. Si prevede una grande affluenza ed il Palermo troverà uno stadio molto caldo, del resto il Benevento in questa stagione è al primo posto come media spettatori, in più si giocherà di domenica sera ed è un ulteriore motivo per vedere lo stadio pieno. Qui c’è la consapevolezza che una possibile vittoria potrebbe rilanciare la squadra in classifica perché aggancerebbe il Palermo al terzo posto.”
Domenica sera la posta in palio sarà altissima, entrambe le compagini cercheranno di vincere a tutti i costi, un pareggio infatti in ottica promozione diretta non servirebbe a nessuna delle due:
“E’ una gara importantissima per tutte e due le squadre, il Palermo vuole avvicinarsi al 2° posto, mentre il Benevento vuole agganciare i Rosanero, credo che entrambe lotteranno a viso aperto, senza nascondersi per ottenere i 3 punti che saranno fondamentali. Mi aspetto una gara apertissima e molto combattuta, il Benevento ha intrapreso una strada ben precisa, Bucchi l’ha detto più volte che c’è il rush finale e che vogliono vincere tutte le partite, quindi metterà in campo una squadra sbarazzina che cercherà da subito di fare male.”
La differenza potrebbero dunque farla i singoli:
“Penso proprio che in queste partite sono molto importanti le individualità, ma anche come le due squadre approcceranno la gara. Fino a qualche settimana fa il Benevento quando subiva gol non riusciva a recuperare, aveva come un blocco mentale, adesso sta dimostrando una forza mentale diversa e a Perugia ha vinto in rimonta, questo nuovo atteggiamento sarà importante per vincere questa sfida.”
Anche il Palermo sembra aver cambiato passo, la vittoria contro l’Hellas Verona infatti ha rimesso la squadra rosanero in piena corsa per la conquista della promozione diretta:
“Il Palermo è molto forte, capace di mettere gli avversari in difficoltà come vuole, il successo contro il Verona ha dato maggiore entusiasmo. Ci avviciniamo al rush finale e la squadra vuole la serie A. E’ una Piazza che sinceramente lo merita perché la sua storia parla chiaro. Credo sia stata penalizzata da vari discorsi societari, nei quali non voglio entrare, ma sappiamo bene quale è il suo valore e conosciamo altrettanto bene anche alcuni giocatori, come Brignoli e Puscas. Qui li ricordiamo con molto affetto, nessuno ha dimenticato il gol di testa di Brignoli al Milan che sancì la prima vittoria in serie A per il Benevento, credo che avrà un’accoglienza positiva, così come Puscas protagonista due anni fa quando si vinse il campionato, segnò lui il gol della promozione. Sicuramente non ci sarà indifferenza da parte dei tifosi.”
La gara di domenica sera dirà molto sul futuro delle due squadre, sarà una battaglia a tutto campo ed il pronostico è aperto a qualsiasi risultato:
“Sono di parte, spero quindi che vinca il Benevento, ma non posso fare un pronostico, mi aspetto una gara davvero imprevedibile. Credo che il campionato lo vincerà il Brescia, poi ci sono Palermo, Benevento e Lecce che se la giocheranno fino alla fine. La gara di domenica sarà molto indicativa sotto questo punto di vista, perché se il Palermo vince tirerà fuori i giallorossi dalla lotta e sarà poi una sfida fra i rosanero ed il Lecce. Perdendo il Benevento andrebbe infatti a -6 dal palermo e dovrebbe quindi pensare a preparare i playoff.”
Altre News
Di Francesco: “Felice per il gol ma potevamo fare meglio”
Sottil: “Un grande punto. Il Palermo ha giocatori forti”
Palermo-Sampdoria, infortunio Romagnoli: i dettagli