Una lettera del deputato del Pd e segretario di partito a Palermo, Carmelo Miceli, indirizzata al al sottosegretario alla Presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti, chiede a quest’ultimo di prendere in considerazione la decisione della Cassazione che ha definito “non fittizia” l’operazione Mepal-Alyssa.
“La retrocessione del Palermo in Serie C è una vergogna! Lo riconosce di fatto anche la Corte di Cassazione che, con una sentenza su un procedimento parallelo, ha giudicato “non fittizia” e non “simulata” l’operazione “Alyssa”, ovverosia proprio quella che il Tribunale Federale ha posto a fondamento della retrocessione del Palermo in Serie C.Dinanzi a questa novità, ho chiesto al Governo di prendere una posizione netta sulla vicenda e di comunicare formalmente la propria decisione agli organi federali. #nonmolliAmo”
Così esordisce Carmelo Miceli, che poi pubblica anche la lettera completa indirizzata a Giancarlo Giorgetti:
Gent.mo Sottosegretario
alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
On. Giancarlo GiorgettiFacendo seguito a quanto da Lei dichiarato e ai giudizi da Lei espressi nel corso dell’audizione in Commissione Cultura del 15 ultimo scorso in merito alla retrocessione diretta in Serie C della società sportiva U.S. Città di Palermo, la presente per segnalarLe l’esistenza di novità giudiziarie, emerse nelle ultime ore, di rilievo tale da giustificare l’immediato scagionamento della citata società e il conseguente annullamento in secondo grado di una decisione sportiva che, ogni giorno di più, si appalesa come ingiusta.
Più precisamente, come rassegnato anche dagli organi di stampa nazionali, la Corte di Cassazione, nelle motivazioni di una sentenza riguardante un procedimento della Procura di Caltanissetta contro la precedente gestione societaria della squadra, ha sostanzialmente fatto cadere alcune ipotesi che erano a fondamento della decisione del Tribunale Federale di Calcio di far retrocedere il Palermo.
Per la testata giornalistica “Giornale di Sicilia”, in particolare, il sopra richiamato provvedimento giudiziario costituirebbe un vero e proprio “assist” per il Palermo calcio in quanto “nella sentenza i Supremi Giudici fanno riferimento all’operazione Alyssa” cioè quella “che il Tribunale e la Procura Federale del Calcio pongono a fondamento della retrocessione del Palermo”, smentendone la natura fittizia e dissimulata.
Alla luce di questa novità, stante l’imminente pronunciamento della Corte Federale d’Appello, previsto per il prossimo 23 maggio, per la Sua qualità di Sottosegretario con delega allo Sport, La esorto a volere acquisire copia del menzionato provvedimento giudiziario, ad assumere pubblicamente una posizione netta sulla vicenda – possibilmente rispondendo alla interpellanza urgente a mia firma tutt’ora giacente presso l’Ufficio Atti Ispettivi – e, soprattutto, a volere dare immediata e formale comunicazione della Sua posizione ai competenti organismi Federali.
Certo della solerzia con cui riscontrerà la presente, l’occasione mi è gradita per porgerLe
Cordiali salutiPalermo/Roma, 21 maggio 2019”
Altre News
Palermo, lunedì Dionisi in conferenza
Il caffè della domenica: Rosa o nero?
Di Francesco: “Dobbiamo essere cinici. Bari? Cerchiamo il risultato”