Forse si dovrebbe fare meglio in casa, dove nell’ultimo mese e mezzo il Palermo ha lasciato troppi punti agli avversari, vedasi la partita contro l’Acireale o ancora quella contro il Troina, senza dimenticare ovviamente il match casalingo che ha dato il via a questo “trend” negativo, quello contro il Savoia.
Pergolizzi però, ha creato un “format” da trasferta davvero da grande squadra. Nei 5 principali campionati europei soltanto Liverpool e Benfica hanno fatto meglio: la squadra di Jurgen Klopp ha pareggiato in trasferta soltanto una volta all'”Old Trafford”, mentre la squadra portoghese le ha vinte tutte lontano dalla propria casa.
Per il Palermo solo vittorie lontano dal Barbera eccezion fatta per la trasferte di San Tommaso (1-1 allo scadere) e Palmi, ultima in classifica e vicina al fallimento. Se i rosanero migliorassero insomma il loro rendimento anche tra le mura amiche il campionato sarebbe già vinto, visto che in trasferta, tra l’altro, basta quasi sempre il solito “golletto” (per utilizzare un termine “Pergolizziano”) per portare a casa la vittoria.
A tal proposito, è curioso ricordare che la squadra allenata dal tecnico palermitano ha vinto tutte le trasferte per 0-1, fatta eccezione per Roccella e Biancavilla. Quella della Calabria nella fattispecie, se volessimo restringere ancor di più il campo, rappresenta l’unica trasferta che i rosanero hanno vinto con più di un gol di scarto.
Squadra cinica davanti e rocciosa dietro; va bene così. Gli esteti del calcio intanto, attendano pure fiduciosi.
Altre News
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15