La situazione Coronavirus in Italia da questa mattina, in seguito al nuovo DPCM che dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale già da domattina, sembra essersi aggravata.
Le istituzioni stanno prendendo decisioni drastiche e mai viste prima, si stanno valutando varie possibilità sia sul lato sportivo, che su quello civile. Ad intervenire è stato pure il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, che ha dato delle direttive per chiunque tornasse in Sicilia dalle cosiddette “zone rosse” del contagio.
Di seguito vi proponiamo il testo integrale del comunicato della Regione Siciliana
«Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento».
Lo impone un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e in fase di notifica ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell’Isola. Nella sua ordinanza, il governatore richiama le competenze comuni a tutte le Regioni italiane e quelle previste dal comma 2 dell’articolo 31 dello Statuto siciliano che conferiscono al presidente della Regione il potere di disporre delle forze di polizia in caso di necessità.
«Se tutti manteniamo la calma e il senso di responsabilità, riusciremo a gestire e superare anche questo particolare momento. Noi siciliani abbiamo affrontato ben altre calamità e non ci arrendiamo. Ma ognuno faccia la propria parte», ha esortato Musumeci dal suo isolamento domiciliare dove si trova da ieri per precauzione dopo il contatto avuto mercoledì a Roma con il collega Zingaretti. Al primo tampone negativo di ieri sera ne seguirà un altro tra due giorni.
Altre News
Addiopizzo, lanciata la nuova app: “Pago chi non paga”
Iscrizioni scuola 2025-2026, rinviata la data di apertura
Saldi invernali 2025: al via oggi in Italia e anche in Sicilia