Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, durante una conferenza stampa con il Primo Ministro irlandese Leo Varadkar, ha seriamente suggerito di rinviare i giochi olimpici in programma a Tokyo nel 2020 per l’emergenza mondiale del Coronavirus.
Le parole di Trump vengono però pronunciate quando la torcia è già stata accesa e il viaggio verso Tokyo è ufficialmente cominciato, sebbene fra mille incertezze. Nel Tempio di Era nell’antica Olimpia si è svolta la tradizionale cerimonia che ha visto l’attrice Xanthi Georgiou, nel ruolo di grande sacerdotessa, accendere la fiaccola olimpica poi consegnata ad Anna Korakaki, oro a Rio nel tiro a segno, e quindi a Mizuki Noguchi, campionessa a cinque cerchi nella maratona femminile ai Giochi di Atene 2004.
“A 19 settimane dalla cerimonia d’apertura – ha sostenuto il presidente del Cio, Thomas Bach – il nostro impegno è rafforzato da chi, in tutto il mondo, sta adottando misure importanti per contenere la diffusione del Covid-19. Ai Giochi saremo in piedi insieme, uniti nella nostra diversità, dalle nostre emozioni. La comunità olimpica dimostrerà al mondo intero di essere più forte delle forze che vogliono dividerci. I nostri amici giapponesi stanno interpretando la loro nobile missione in modo incredibile”.
Il prossimo consiglio dell’Esecutivo del Cio è previsto per aprile, probabilmente in videoconferenza. Soltanto in quell’occasione, forse, si potrà pronunciare una parola definitiva sulle olimpiadi di Tokyo.
Altre News
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15