La Svezia fino a questo momento è l’unico paese europeo a non aver adottato provvedimenti stringenti contro il Coronavirus.
Sono stati proibiti gli assembramenti per più di 500 persone, la scuola è stata chiusa per gli over 16, ma nessuna misura particolare sta attuando il distanziamento sociale necessario in un momento di pandemia come questo.
A testimoniare l’ottimismo degli svedesi sulla situazione Covid-19 nel loro paese è una ragazza italiana che abita a Goteborg, che su Repubblica afferma che la decisione degli italiani di mettersi in quarantena appare “eccessiva”.
Dopo che un compagno di college della ragazza italiana è risultato positivo al Coronavirus, la ragazza ha deciso in quarantena, venendo derisa per questa decisione dagli stessi svedesi: “Noi non siamo come noi, non ci accadrà nulla”.
La convinzione che “non accadrà nulla” è insita anche nel ministro alla sanità svedese, che in questi giorni ha affermato che non è possibile fermare un paese alle condizioni di contagio attuale (circa 2000 svedesi ammalati, con 33 decessi).
Una decisione che fa discutere tutta Europa e non solo, vista la portata a livello mondiale del virus che ha coinvolto quasi 1 milione di persone.
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti