Palermo non si smentisce mai e in queste situazioni di emergenza fa uscire il suo lato più umano e genuino. Nasce quindi anche nei quartieri storici un’iniziativa a sostegno delle famiglie in difficoltà: è chiamata “abbanniata solidale“, in ricordo appunto del tipico suono che riecheggia proprio nei mercati storici ed antichi di Palermo.
L’iniziativa è promossa, come riporta LiveSicilia, dalla Prima Circoscrizione del Comune di Palermo, insieme Caritas Diocesana e all’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo. In prima linea nel mercato della Vucciria l’Associazione PiùVucciria, nel Mercato di Ballarò l’Associazione “Mercato storico di Ballarò” e nel mercato del Capo il Progetto Albergheria e Capo Insieme.
La natura popolare è stata sempre quella di mettere a disposizione del prossimo, tutto il necessario, per permettere a chiunque anche in questa situazione di crisi, di potere fare la spesa.
Così numerosi negozi, botteghe, sparse tra Vucciria, Capo e Ballarò metteranno a disposizione dei “Banchi Solidali” sui quali verranno raccolti alimenti liberamente acquistati a favore delle persone in difficoltà a causa dell’emergenza economica. Gli alimenti verranno successivamente consegnati alla Caritas diocesana per distribuirli alle famiglie in difficoltà dei quartieri del Centro Storico.
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona