Amarcord, quattro anni fa il successo in Ciociaria che spianò le porte della salvezza in A.
Di Marzio: «A Frosinone partita da uomini veri».
Un consulente d’eccezione e il ritorno di Ballardini: in gol Gilardino e Trajkovski.
Di partite da dentro o fuori, negli ultimi anni di Serie A, il Palermo ne ha vissute parecchie. Quella giocata quattro anni fa sul campo del Frosinone, però…
Inizia così l’articolo di Benedetto Giardina sul Giornale di Sicilia, oggi in edicola, che ripercorre una delle vittorie esterne più importante del vecchio club rosanero. E lo fa con i ricordi e le parole di Di Marzio che in quel periodo era consulente di Zamparini
“C’era un gruppo di qualità, avevamo giocatori di personalità e carattere. Maresca, Gilardino, Sorrentino, tutti uomini veri, tutti necessari per una battaglia come quella di Frosinone…ho veramente dei ricordi meravigliosi di quell’annata, fu un periodo fantastico perché tutti avevamo fatto quadrato per ottenere questa salvezza. Un risultato voluto a tutti i costi dal gruppo”.
Una stagione complicatissima, con tanti cambi in panchina e le pressioni per far giocare gli slavi a danno di un gruppo di italiani esperti: Maresca finì addirittura fuori rosa.
Poi, sul finire del campionato, il ritorno di Ballardini e quella gara spartiacque a Frosinone. La vittoria valse la salvezza :
Fu l’ultima salvezza festeggiata dal Palermo, che l’anno dopo finì in Serie B e da lì non si riprese più. Una salvezza che, senza l’impresa di quattro anni fa a Frosinone, non sarebbe mai arrivata, scrive Giardina in conclusione del suo articolo.
Ecco il video della gara
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
Serie B, la classifica dopo la 18a giornata: sorride Grosso
Serie B, 18a giornata: Cremonese e Sampdoria pareggiano
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”