In barba, è proprio il caso di dirlo, ai provvedimenti restrittivi che ha imposto la chiusura dei negozi di parruccheria, un barbiere di Campofranco, in provincia di Caltanissetta, ha continuato a prestare i propri servizi professionali a casa dei propri clienti. Risultato? Ben 40 famiglie del piccolo comune nisseno (circa 2.900 abitanti) sono stati posti in quarantena e saranno sottoposte a tampone perché il barbiere è risultato positivo al test del coronavirus.
Sembra infatti che fra i clienti del solerte barbiere ci sia stato anche un medico che collabora con una casa di cura di un altro paese dove ci sono stati molti casi di Covid-19.
A confermare il caso di positività a Campofranco è stato il sindaco Rosario Pitanza, che sulla sua pagina facebook ha invitato i suoi concittadini a mantenere la calma, rassicurandoli che la situazione è sotto controllo:
“E’ una situazione – scrive – che, come succede nei piccoli paesi, coinvolge tutta la comunità al di là della persona che trattasi. Questa positività mi è stata comunicata ufficialmente il 13 maggio intorno alle 20:00 e subito mi sono allertato e adoperato con i medici ASP di Campofranco in maniera unitaria per seguire il protocollo.
La problematica – continua il Sindaco – inutile nasconderlo, si è allargata per i contatti che il soggetto ha dichiarato e per quelli ricostruiti su cui l’ASP sta lavorando. Io stesso sono in contatto tutta la notte con i miei concittadini, giovani, adulti, anziani a cercare di tranquillizzarli ed affrontare nel migliore dei modi questa situazione che rischia di destabilizzare una situazione sociale un po’ precaria a causa anche di alcuni tentativi di sciacallaggio sociale che non fanno certo bene in questo periodo, con qualche responsabile morale che ne risponderà nelle sedi opportune.
Fortunatamente la quasi totalità dei miei concittadini è gente per bene che osserva le regole, il buonsenso e il rispetto dell’altro. Comunque invito i miei concittadini a stare quanto più sereni possibili e uniti, perché solo così affronteremo al meglio la situazione uscendone vincenti. Invito anche a non assurgersi a ruoli non nostri o ancora a giudici popolari, affidiamoci agli organi preposti e sono sicuro che in breve tempo potremmo dire che ancora una volta la Campofranco buona, la quasi totalità dei miei concittadini, sarà più forte anche del coronavirus.”
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
Il “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30
Palermo, lunedì Dionisi in conferenza
Il caffè della domenica: Rosa o nero?