TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Delio Rossi: “Il calcio deve ripartire. Riforma? Giusto farla. Cavani il più forte mai allenato!”

Foggia Delio Rossi

Forse il più grande allenatore della storia rosanero, quello che ha raggiunto la finale di Coppa Italia e sfiorato la qualificazione in Champions. Stiamo parlando di Delio Rossi, un uomo di calcio, come lui stesso si è definito in un chiacchierata hai microfoni di TuttoMercatoweb. L’allenatore ha parlato della ripresa del calcio e della riforma che potrebbe interessare i campionati professionistici. Poi un riferimento a Edinson Cavani, corteggiato dall’Inter. Ecco le sue parole:

“Se il calcio deve ripartire? “Sono un uomo di campo, ho dedicato la mia vita al calcio. Si sta riaprendo tutto, è giusto riparta anche il pallone, soprattutto in Serie A. Non è solo sport, è un’industria. Sportivamente, poi, vedremo un altro calcio anche se non sarà il calcio che conosciamo. Ci sarà la A che farà da volano e il resto che dovrà adeguarsi”.

Sulla riforma che porterebbe a due gioroni in B e ad una C semiprofessionistica Delio Rossi afferma: “Il professionismo deve essere dei migliori, di chi può permetterselo. Una A e due B sarebbe giusto, fermo restando che non basterebbe: andrebbe rivisto tutto, la selezione, il settore giovanile, siamo indietro rispetto ad altri. Siamo rimasti al 2006 ma eravamo già sul Titanic. Nel frattempo altri sono andati avanti: se ora giochiamo col Belgio ci è superiore, la stessa Francia… Non dobbiamo aver puzza sotto il naso ma essere umili e rimboccarci le maniche”.

L’Inter, è fortemente interessata a Edinson Cavani. L’ex allenatore rosanero lo allenò ai tempi del Palermo e le sue parole nei suoi confronti sono celebrative: “E’ il giocatore che, fisicamente, più forte che abbia allenato. Dopo le partite poteva giocarne un’altra: è generoso, intelligente, un istintivo che sbagliava tanto che poi è diventato bomber. Con Lukaku lo vedo bene, è un generoso e sa adattarsi con chiunque”.