Il prossimo step in chiave ripresa della normalità, riguarda gli spostamenti tra regioni. La Sicilia sembra stia gestendo l’emergenza sanitaria e quindi dovrebbe riaprire le porte della propria Isola già dal 3 giugno ma attenzione: non a tutte le Regioni.
Se la situazione Covid-19 qui in Sicilia sembra sotto controllo così non è nel resto d’Italia, soprattutto in regioni come Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, il cui divieto potrebbe essere esteso per altre due settimane.
I dati fondamentali sul contagio in queste regioni e le decisioni in tal senso potranno essere prese il 29 maggio: ma è probabile che gli esperti prenderanno tempo, circa altre 24-36 ore per prendere la decisione corretta. Il tutto quindi si saprà con precisione, intorno al 1 giugno o al 2 giugno.
Fonti di governo dicono inoltre, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, che a decidere non saranno solo i numeri: “c’è una questione di opportunità politica che dovrà essere valutata“. La Lombardia attualmente conta il 50 % dei nuovi casi e 25 mila attualmente positivi su un totale di 55 mila in tutta Italia.
“La curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela” ripete il ministro della Salute Roberto Speranza. Ma non è escluso che anche per Piemonte ed Emilia Romagna si possa decidere di ritardare l’apertura dei confini di una o due settimane.
Leggi anche: Dal 3 giugno ci potremo spostare fra diverse Regioni. Ma è scontro con le regioni del Nord
SEGUICI SU: FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”