TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Sicilia: dal 3 giugno al via gli spostamenti tra regioni, ma quelli con la Lombardia potrebbero slittare

Il prossimo step in chiave ripresa della normalità, riguarda gli spostamenti tra regioni. La Sicilia sembra stia gestendo l’emergenza sanitaria e quindi dovrebbe riaprire le porte della propria Isola già dal 3 giugno ma attenzione: non a tutte le Regioni.

Se la situazione Covid-19 qui in Sicilia sembra sotto controllo così non è nel resto d’Italia, soprattutto in regioni come Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, il cui divieto potrebbe essere esteso per altre due settimane.

I dati fondamentali sul contagio in queste regioni e le decisioni in tal senso potranno essere prese il 29 maggio: ma è probabile che gli esperti prenderanno tempo, circa altre 24-36 ore per prendere la decisione corretta. Il tutto quindi si saprà con precisione, intorno al 1 giugno o al 2 giugno.

Fonti di governo dicono inoltre, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, che a decidere non saranno solo i numeri: “c’è una questione di opportunità politica che dovrà essere valutata“. La Lombardia attualmente conta il 50 % dei nuovi casi e 25 mila attualmente positivi su un totale di 55 mila in tutta Italia.

La curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela” ripete il ministro della Salute Roberto Speranza. Ma non è escluso che anche per Piemonte ed Emilia Romagna si possa decidere di ritardare l’apertura dei confini di una o due settimane.

Leggi anche: Dal 3 giugno ci potremo spostare fra diverse Regioni. Ma è scontro con le regioni del Nord

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM TWITTER