Vertice di Giuseppe Conte in teleconferenza con i primi cittadini di tutte le città metropolitane, e Leoluca Orlando mette nero su bianco che le risorse arrivate dal governo rasentano il limite dello stretto necessario.
Il “buco” stimato in termini economici, causato dal Covid-19, è di circa 30 milioni di euro.
Così Orlando: “Così continuando il presidente Conte darà da solo una spallata al proprio governo. Da lui continuano ad arrivare risposte che non rispondono alle necessità dei territori espresse dai sindaci”
Sulle logiche incompatibili alla situazione di emergenza: “Il governo nazionale ed il presidente del Consiglio non possono continuare ad essere condizionati da strutture legate a logiche contabili incompatibili con l’emergenza e con la ripresa economica. Il mio partito e Palermo e come ogni sindaco pretendo rispetto per la mia città. I sindaci pretendono rispetto istituzionale che vuol dire dare la possibilità di assolvere ai propri compiti e fornire servizi ai cittadini”
Orlando preme con insistenza sulle sbagliate logiche contabili cui il governo è succube, le quali rendono difficile attingere a risorse finanziarie già disponibili. Ad esempio viene portata la vicenda Alitalia, di cui si vuol far gravare il disastro sull’intero mercato turistico nazionale.
Altre News
Aereo in Kazakistan: missile russo o un errore?
Santo Stefano, la storia del primo martire cristiano
Natale 2024: l’elenco completo dei supermercati aperti per le feste