Molti club sono contrari o comunque non troppo felici dell’eventualità di dover ricorrere al piano C per concludere i campionati.
In caso di stop definitivo, si passa al piano B, quello che prevede solo play-off e play-out.
Ma nel caso in cui il pallone non potesse più rotolare, bisogna in tutti i modi darsi delle classifiche ed ecco la proposta del presidente Gravina: un algoritmo per decidere vincitori, promossi e retrocessi.
Studiando bene la proposta, come si legge sul Corriere dello Sport, oggi in edicola, ci rendiamo conto che non si tratta di un vero algoritmo , pieno di complicati calcoli matematici ma semplicemente di applicare un modello già in uso in Inghilterra che fa riferimento alla cosiddetta media ponderata.
A differenza della media normale, la media ponderata tiene conto di più fattori: calcola la media punti realizzata nelle gare in casa e quella delle gare giocate in trasferta. E poi bisogna normalizzare anche tenendo conto che alcune squadre hanno giocato qualche gara in meno.
Sempre dal Corriere dello Sport, vi presentiamo le tabelle relative alla serie A ed alla serie B dove si vede come cambierebbero le classifiche se si dovesse far ricorso alla media ponderata (detta algoritmo da Gravina)
SERIE B
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15