Un tema su cui la politica sta discutendo da settimane è l’opportunità di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina. Un tema che viene riproposto a singhiozzo, tanti progetti e poi si accantona. Accanto al progetto ponte, ci sarebbe anche quello dell’alta velocità, altro argomento di tanti dibattiti e contrasti politici.
Intervistato da SkyTg24, il ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini risponde così a chi gli chiede sull’opportunità di realizzare il ponte sullo Stretto:
“L’alta velocità fino a Palermo, è una grande opportunità di crescita. L’alta velocità non si può fermare a Salerno ma deve arrivare in Sicilia, ed è una grande opportunità di crescita di quell’area. Se il treno dell’alta velocità deve arrivare in Sicilia deve attraversare tre chilometri di mare, quindi in qualche modo deve attraversarli. L’approccio alla questione ponte, però, va rovesciato; in passato il Ponte sullo Stretto è stato un oggetto ideologico, in cui si era a favore o contro, e nella progettazione precedente era buttato lì senza un progetto strategico. Io lo rovescio, l’alta velocità deve arrivare a Reggio Calabria, poi a Catania, a Palermo e Messina e quindi bisogna attraversare lo Stretto ma è la conseguenza di una scelta strategica. Se ne deve assolutamente parlare”
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona