Lezioni nella suggestiva location dello stadio “Renzo Barbera”, workshop mensili all’interno dell’Università degli Studi di Palermo (DSEAS), avvio di una partnership con l’Assessorato allo Sport e all’Innovazione del Comune di Palermo per una collaborazione pubblico-privato che dia spazio anche alle Istituzioni e alle valutazioni dell’impatto sociale dello sport. Le novità del master breve in “New Media, Finanza e Innovazione per lo sport” arrivano di giorno in giorno.
Il percorso di formazione, promosso da Palermo Innovation Lab, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Statistiche e Aziendali, si pone l’obiettivo, attraverso la didattica e le esercitazioni fianco a fianco con esperti del settore, di creare i nuovi manager di domani.
Docenti di alto livello e professionisti del mondo dello sport, tra dirigenti di club di Serie A, agenti FIFA, giornalisti e addetti ai lavori. Una didattica di quattro mesi per proporre, promuovere o progettare idee attraverso il coordinamento e l’aiuto dei tutor, specificatamente selezionati per ogni settore di competenza: manageriale-gestionale, marketing-comunicazione-eventi, commerciale, finanziaria-economica-giuridica, innovazione, professioni e testimonianze.
Direttori generali, direttori sportivi, amministratori delegati, ma anche addetti al marketing, responsabili della comunicazione e social media specialist, queste le figure che attraverso il master verrano formate, ognuno in base alla propria attitudine, passione e competenza.
Il traguardo finale è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per iniziare questa tipologia di percorso lavorativo, attraverso la presenza e il coinvolgimento di leader del settore media; dell’industria della formazione sportiva del calibro di Randstad, RCS, SKY, DAZN; del mondo della finanza, tra cui l’hedge fund americano York Capital Management; importanti club calcistici italiani: Palermo – la cui partecipazione era inevitabile a fronte della scelta del capoluogo siciliano come sede dell’investimento formativo – Inter (compagine eSport), Juventus, Fiorentina, Spal, Genoa, Sampdoria, Lazio, Parma, Napoli, Udinese e la Lega Pro ma anche realtà europee di primissimo rilievo come l’Atletico Madrid e importanti realtà dell’innovazione come Wylab, Neu, Talent Players.
Il percorso di formazione, coordinato dal dott. Francesco Stassi e dalla dott.ssa Emanuela Perinetti, partirà con l’inizio del nuovo anno e offrirà l’opportunità di tirocini, borse di studio e la possibilità di seguire le lezioni online attraverso la piattaforma Edugo, utilizzata dall’Università di Shangai. Un evento di caratura nazionale che permetterà a tutti gli iscritti, non solo di crescere maturare e formarsi, ma anche di entrare in contatto con i protagonisti del mondo dello sport.
Il tutto realizzato anche grazie ad aziende di eccellenza del territorio siciliano, simbolo di tradizione e collaborazione tra l’organizzazione del master e le realtà locali, tra cui l’antico forno Graziano, il Grand Hotel Federico II e tante altre aziende dell’isola e non solo. Un progetto sinergico che nasce dunque da un lavoro di squadra e unico nel suo genere in tutto il sud Italia, l’occasione giusta riuscire a coniugare passione e lavoro senza dover abbandonare la propria terra.
E’ già possibile effettuare la procedura di pre-iscrizione al master breve, per il quale sono già giunte numerosissime manifestazioni di interesse in virtù dei posti limitati, collegandosi al sito www.masterpalermoinnovationlab.it.
Altre News
Spezia, Soleri: “Se segno contro il Palermo al Barbera non esulto”
Serie B, 14a giornata: il programma del weekend
Serie B, Budel: “Spezia può puntare alla promozione. Pisa? Inzaghi è esperto”