L’Italia sembra stia gradualmente uscendo dall’emergenza coronavirus, un cauto ottimismo sembra emergere dalle parole di Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’università Cattolica di Roma e consigliere del ministero della Salute, intervenuto ad Agorà Estate:
“In Italia la situazione è positiva, nella stragrande maggioranza delle Regioni la curva si sta appiattendo, se continuiamo cosi possiamo arrivate all’azzeramento. In alcune aree però ci sono ancora casi, la Lombardia ad esempio è un caso a parte, bisogna fare attenzione”.
Un ottimismo che porta l’esperto anche ad ipotizzare l’esclusione di una seconda ondata in Autunno: “Dobbiamo prepararci, non dobbiamo temerla perché se ci organizziamo bene non ci sarà una seconda ondata – ha affermato -. Lo stiamo già facendo, anche se la velocità dipende molto dalle regioni. Se ci organizzeremo, con i vaccini per l’influenza, col distanziamento, preparando i pronto soccorso, avremo una serie di piccoli focolai da circoscrivere, ma non una seconda ondata. A questo proposito ricordo che è importante scaricare l’app Immuni, è uno degli strumenti per prevenirla.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Vaccino in Italia in autunno-inverno. L’annuncio di Ricciardi
Coronavirus: Non è la Spagnola ma in autunno non saremo immuni
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona