Ormai da anni il capoluogo della Regione Sicilia sta attuando nuove vie per la riduzione dell’emissione di gas provenienti da automobili e motocicli.
Dopo bike, car e taxi sharing, la Giunta comunale ha avuto l’ennesima pensata: piazzare in varie parti della città una serie di monopattini fruibili ai cittadini. Inizialmente l’erogazione di tale servizio sarà affidato a privati del settore, sotto supervisione dell’Ufficio mobilità.
Ztl, scontro di pensieri per il regolamento della viabilità nel capoluogo
Tali mezzi potranno essere utilizzati nelle corsie dedicate a velocipedi, motocicli e ciclomotori, a patto che non irrompano la viabilità di pedoni e altre categorie veicolari.
Naturalmente, sottolinea il Comune: “I monopattini potranno anche circolare con accesso gratuito nelle Ztl istituite in città”.
Chiude un altro gigante del commercio a Palermo: la Rinascente in forte crisi
Il commento del sindaco Leoluca Orlando: “Questo provvedimento conferma la visione di una città sempre più sostenibile con il ricorso a mezzi di spostamento agili ecologici. Una città dove la mobilità condivisa è sempre più sintomo di sicurezza, economicità ed efficienza. L’obiettivo è quello di dare sempre più alternative al mezzo privato per muoversi in città in modo leggero e contribuendo ad una vivibilità e alla lotta all’inquinamento”.
Una buona iniziativa per continuare il lungo cammino della città di Palermo verso gli standard europei di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
LEGGI ANCHE
Coronavirus: in Sicilia l’allerta cresce e i numeri anche, ma non è ancora allarme
Coronavirus, morta una donna di 40 anni a Palermo
Coronavirus, i bollettini del 6 settembre: meno casi in Italia e in Sicilia, ma meno tamponi
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona