
MARCO RICCI PER BISCEGLIE-PALERMO
Il fischietto fiorentino trentaduenne dirigerà Il Palermo in puglia domenica prossima e sarà coadiuvato dai giudici di linea friulani Miniutti di Maniago e Lazzaroni di Udine.
Ricci è alla quarta stagione in serie C dove ha diretto 50 incontri utilizzando 166 volte il cartellino giallo, 2 volte il doppio giallo e 13 volte il rosso diretto. Anche lui è senz’altro un arbitro di prima fascia essendo accreditato della sufficienza piena nelle sue direzioni e in carriera le squadre in trasferta con lui in campo hanno vinto dieci volte.
Insomma si potrebbe dire che con lui in trasferta si vince spesso, nel 20% dei casi.
Questo ragazzo è stato protagonista di un episodio da libro cuore, accaduto il 14 ottobre 2018 a fine gara in Fermana – Sudtirol, match di Serie C (girone B) terminato a reti inviolate con una direzione di gara senza dubbio sufficiente; proprio al momento dei saluti finali in mezzo al campo, Ricci si è lasciato andare ad un pianto dirotto. Un pianto del quale il fischietto fiorentino si è anche “scusato” con i giocatori e dirigenti in campo. La ragione? Aveva perso il papà solo tre giorni prima e l’emozione era ancora molto forte. Ha saputo trattenersi durante i novanta minuti che ha condotto in maniera esemplare; al triplice fischio però non ce l’ha fatta e la sua umanità è venuta fuori.
Apprezzabili anche le reazioni dei 22 in campo: tutti hanno avuto una parola di conforto per lui, attraverso un abbraccio, una pacca sulla spalla o un semplice gesto. L’umanità e i sentimenti sono stati protagonisti di un momento toccante che ha saputo colpire per la sua semplicità: da un lato la professionalità di un ragazzo che ha compiuto al meglio il suo mestiere in campo senza far trasparire nulla, dall’altro il dolore che esplode fortissimo e l’umanità dei calciatori che sono subito accorsi a consolarlo. Una pagina bella di calcio. Pino Abbate
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
Serie B, scelta la gara gratuita della 4a giornata su Dazn
Serie B, convocati tre calciatori per il Mondiale U20: i nomi
Bari, Caserta: “Palermo squadra forte. Pohjanpalo? Bisogna concedergli poco spazio”