Probabilmente domani pomeriggio entrerà in vigore il nuovo Dpcm che stabilirà ulteriori misure restrittive; l’incontro di oggi fra Governo e Regioni ha determinato la decisione di proteggere le fasce più deboli della società: gli anziani. Per fare ciò quindi, sarà necessario limitare gli spostamenti degli over 70 per cercare di ridurre la diffusione del Covid-19.
Molti governatori inoltre, concordavano sull’impossibilità di somministrare il paese ad un secondo lockdown. <<il paese non può permettersi un secondo lockdown>> dichiara il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
<<Sarebbe folle chiudere di nuovo gli italiani a casa, bloccare l’economia del paese e limitare la scuola e il futuro dei giovani. Proteggendo i nostri anziani di più e davvero, la pressione sugli ospedali e il numero dei decessi diventerebbero infinitamente minori>> afferma Toti. Quest’ultimo mostra inoltre come la maggior parte dei pazienti che si trovano in condizioni gravi, sono quelli appartenenti alla categoria “fragili” cioè gli anziani sopra i 75.
Il governatore Siciliano, Nello Musumeci fa sapere:<<due sono le priorità che poniamo: riduzione della mobilità e l’adozione di piani terapeutici/farmacologici per l’assistenza al domicilio, limitando così la pressione sugli ospedali>>.
Sembra inoltre, che tutte le Regioni abbiano chiesto uguali misure per tutta l’Italia.
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona