Il fenomeno dell’assenteismo dal posto di lavoro non lo sentivamo da po’, forse perché fiduciosi che dopo gli ultimi scandali, nessuno avrebbe ripetuto l’errore, ma non è stato così: l’indagine svolta dalla Digos e coordinata dalla procura di Palermo ha posto in evidenza 46 soggetti, denunciati per truffa aggravata a danno della Regione Sicilia, di cui 16 appartenenti alla Fondazione Orchestra sinfonica siciliana e 30 lavoratori ex Pip. Costoro passavano il badge di servizio per poi occuparsi delle mansioni appartenenti alla sfera personale, come la spesa, andare dal barbiere etc.
L’indagine effettuata durante i mesi di febbraio, marzo e aprile del 2019, ha inoltre permesso di capire che la truffa era organizzata anche attraverso la complicità e relazioni con i dipendenti amministrativi della Fondazione o addirittura con i direttori d’orchestra. Inoltre il passaggio del badge, in alcuni casi veniva fatto direttamente dal dipendente, in altri dai figli che al posto dei genitori registravano l’entrata.
Ma non è tutto. All’interno di alcuni locali del prestigioso Teatro Politeama, alcuni dipendenti ex Pip consumavano sostanze stupefacenti; uno di questi deteneva una grande quantità di marijuana presso il proprio domicilio.
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti