Si è dimostrato ormai, attraverso diffusissimi casi, che somministrare ai casi Covid una sacca di plasma iperimmune di paziente già guarito, da giovamento ai malati positivi. A tal proposito, anche la Regione siciliana ha aderito alla campagna di raccolta di plasma per aiutare i propri pazienti: in Sicilia sono già 8 i centri per la cura del Coronavirus autorizzati dal dipartimento Attività Sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute.
A trasmettere la notizia è proprio la Regione che attraverso nota, puntualizza che si tratta di centri di raccolta dove si effettuano servizi trasfusionali. Questi si trovano presso i Policlinici di Palermo, Catania, l’Asp di Trapani, Caltanissetta e Ragusa ma anche negli ospedali di Messina (Papardo) e Catania (Garibaldi).
<<Possono donare tutti quei cittadini guariti recentemente dal Coronavirus essendo ancora dotati di plasma iperimmune. Nell’isola la cura con il plasma è stata somministrata recentemente su alcuni pazienti della di Catania affetti da Covid-19>>.
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona