TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Lega Pro verso la cessione dei diritti televisivi: Sky tra le candidate

La Lega Pro ha indetto un bando per i diritti Radio TV del campionato di Serie C 2020/21. La terza serie professionistica italiana nell’avviso presentato ha espletato alcuni dettagli richiesti per l’assegnazione dei diritti TV, che di seguito vi proponiamo nei passaggi maggiormente salienti.

Con il presente documento la Lega Italiana Calcio Professionistico offre in via non esclusiva agli operatori della comunicazione interessati il pacchetto di diritti audiovisivi a pagamento denominato “Pacchetto Dirette”. Il Pacchetto Dirette consente la trasmissione delle Gare oggetto del Pacchetto mediante la sola modalità ad accesso condizionato c.d. pay-per-view e mediante le sole piattaforme del digitale terrestre, del satellite nonché mediante le piattaforme cavo. La decisione di confezionare il Pacchetto nei termini di cui all’Allegato 2 è stata assunta dalla Lega Pro in considerazione delle piattaforme e modalità trasmissive dei pacchetti già offerti al mercato e del canale di proprietà su Internet, nell’ottica di fornire
così al mercato un’offerta completa relativamente alle piattaforme trasmissive più diffuse per la distribuzione e fruizione dei contenuti sportivi.

Al fine di ottenere l’assegnazione del Pacchetto Dirette, l’operatore della comunicazione interessato e in possesso dei requisiti richiesti è tenuto ad inviare alla Lega Pro, in qualunque momento nel corso della presente Stagione Sportiva 2020/2021, l’Accordo di Licenza (di cui agli Allegati 1 e 2) sottoscritto ad accettazione delle condizioni normative ed economiche previste nello stesso Accordo di Licenza e nei suoi allegati, nonché secondo le previsioni del Decreto e delle Linee Guida. L’assegnazione del Pacchetto Dirette si perfeziona al momento del successivo riscontro da parte della Lega Pro. In caso di assegnazione del Pacchetto, il Licenziatario dovrà pagare il Corrispettivo descritto nell’apposita sezione dell’Allegato 2 entro 30 gg. data fattura che potrà essere emessa successivamente all’approvazione di ciascun rendiconto da parte di Lega Pro di cui alla sezione “Corrispettivo e rendicontazione” dell’Allegato 2.

A. Formano oggetto del Pacchetto Dirette i seguenti Eventi relativi alla
Stagione Sportiva 2020/2021:
i Regular Season del Campionato: un numero variabile di Eventi per
ciascuna Giornata fino ad un massimo di 15 Eventi nelle Finestre di
Gara. Di seguito specificate per ciascuna Giornata:
– Giornate “Standard” (calendarizzate nel weekend come da art. 1,
par. i, dell’Accordo di Licenza): sabato e domenica con anticipo al
venerdì, per un totale massimo complessivo di 15 Eventi;
– Giornate “Infrasettimanali”: mercoledì, con anticipi al martedì e
posticipi al giovedì per un totale massimo complessivo di 15
Eventi;
ii. Play-Off/Playout del Campionato: gli Eventi per ciascun turno che non
sono oggetto di trasmissione da parte degli operatori nazionali in
chiaro e che verranno identificati dalla Lega Pro all’inizio di ciascun
turno.
iii. SuperCoppa : gare di finale che non sono oggetto di trasmissione da
parte degli operatori nazionali in chiaro

Il Licenziatario del Pacchetto potrà esercitare i Diritti per il tramite della
Piattaforma Digitale Terrestre (DTT), della Piattaforma Satellitare (DTH), e
della Piattaforma Cavo.
E’ espressamente esclusa dal presente Pacchetto la trasmissione mediante
Piattaforme Internet e Mobile, anche in modalità OTT e anche nel caso di
ritrasmissione in simulcast del canale del Licenziatario che trasmette la
diretta, con unica eccezione per la Piattaforma Cavo quando quest’ultima si
rende necessaria per trasmettere sul mezzo televisivo (e non sul web o sul
telefono cellulare) il Prodotto Audiovisivo.

Ciascuna Gara potrà essere offerta dal Licenziatario agli Utenti a fronte del
pagamento di un corrispettivo tale da non incidere negativamente sul valore
del bene. La Lega Pro valuta che il corrispettivo per Gara non sia inferiore ad
€ 4,49, IVA inclusa. Ferma quindi la piena libertà di determinazione del
prezzo in capo al Licenziatario, quest’ultimo si impegna a non svilire il
Prodotto Audiovisivo offrendolo ad un prezzo irrisorio.

Il Pacchetto è concesso dalla Lega Pro non in esclusiva. Per l’effetto, ogni
operatore della comunicazione potrà sottoscrivere l’Accordo I licenza e
acquisire il Pacchetto, senza che il Licenziatario possa avere alcunché da
pretendere.”

LEGGI ANCHE

Qual è il vero Palermo?

Palermo, è finito il tempo delle mele: l’autocritica ora è doverosa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER