Sembra siano stati raggiunti ottimi risultati da una sperimentazione condotta negli Usa dai ricercatori della Georgia State University guidati da Richard Plemper che ritengono che una molecola sia in grado di contrastare il Covid-19.
Il Molnupiravir, questo il nome del farmaco, potrebbe bloccare il coronavirus ed i risultati di studio pubblicato su ‘Nature Microbiology‘ vengono accolti con grande entusiasmo; la sperimentazione però è stata condotta solo su alcuni furetti infettati con Sars-CoV-2, dunque finora il farmaco finora è stato sperimentato solo su un gruppo di furetti precedentemente infettati dal Sars-Cov-2. Tuttavia , il molnupiravir avrebbe impedito l’evoluzione della malattia in una forma grave, riuscendo ad impedire la replicazione del virus in 24 ore.
“Abbiamo testato l’efficacia del molnupiravir a scopo terapeutico per attenuare l’infezione e bloccarne la trasmissione – ha spiegato Robert Cox, co-autore dello studio – scegliendo questi animali perché trasmettono facilmente il virus ma hanno dei sintomi clinici minimi e ciò è molto simile a quanto accade nella propagazione del virus nell’uomo tra i giovani adulti“.
Josef Wolf, altro ricercatore che ha firmato lo studio, “quando abbiamo messo nella stessa gabbia gli animali infettati e poi trattati insieme a furetti non trattati nessuno è stato infettato“. Al contrario nello studio di controllo “tutti i contatti dei furetti che avevano ricevuto il placebo sono risultati infettati“.
Adesso bisognerà ancora vedere quale sarà l’efficacia del farmaco negli esseri umani. Secondo il New York Times sono stati già avviati due studi di fase 2/3 sugli esseri umani, ma non è chiaro quando verranno conclusi. Il quotidiano sottolinea che “a differenza del remdesivir che deve essere somministrato per via endovenosa, il molnupiravir può essere somministrato per via orale…e questo potrebbe rivelarsi più efficace nel fermare la malattia nelle prime fasi dell’infezione”.
Una scoperta che viene vista con grande ottimismo dalla nota immunologa Dott.ssa Antonella Viola che sul proprio profilo twitter scrive:
“Arrivano belle notizie dai laboratori! Un farmaco antivirale, Molnupiravir, sembra essere in grado di bloccare completamente la trasmissione del virus in vari modelli animali. Gli studi di fase II e III nei pazienti sono in corso. Incrociamo le dita!”
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona