Il decreto in vigore dal 4 Dicembre vieta lo spostamento tra i Comuni nelle giornate di 25, 26 Dicembre e 1 Gennaio 2021 ma arriva la retromarcia del Premier. Nonostante tale argomento sia stato molto dibattuto, il Governo decide di fare un passo indietro sul divieto di spostamento fra i comuni a Natale e Capodanno; Conte ha voluto riflettere accuratamente sul tale norma affinché si possa trovare il giusto compromesso tra chi oppone resistenza e chi è a favore.
Ancora non è chiaro quale sarà la decisione. Fra le proposte in gioco due sono quelle più accreditate: la prima vuole eliminare il divieto di spostamento solo per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, l’altra di limitare il divieto a livello provinciale. Quest’ultima sembra essere più apprezzata.
Per quanto riguarda il Natale, il governo non ha predisposto delle limitazioni sul pranzo natalizio. E’ stata solamente raccomandata la prudenza e di evitare la presenza di persone non congiunte. A tal proposito, l’infettivologo genovese Matteo Bassetti ha dichiarato:
“A Natale non più di 8, massimo 10 persone a tavola (a seconda delle dimensioni della casa), ben distanziate, possibilmente appartenenti a non più di due nuclei familiari. Mascherina Ffp2 ai nonni. Piatti e bicchieri di plastica. Evitare baci e abbracci. Ben coperti perché meglio aprire le finestre”. Bassetti ha pubblicato i suoi suggerimenti sulla sua pagina Facebook. “Occorre evitare che il Natale diventi un moltiplicatore di contagi. Natale con i tuoi (in sicurezza), Pasqua con il vaccino”.
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona