Si avvicina sempre più il tanto atteso V-day: domenica 27 dicembre le prime somministrazioni al Civico di Palermo. Come citato nella nota dell’assessorato, le prime dosi del vaccino saranno disposte per le categorie sanitarie e per le persone fragili: “Sulla base dell’esiguo numero di dosi di vaccino assegnate e tenuto conto che esse sono conservate in cryo-box alla temperatura di 2-8 gradi, si è ritenuto opportuno somministrarli nell’area metropolitana di Palermo, coinvolgendo il personale sanitario operante su tutto il territorio nazionale“.
La somministrazione del vaccino avverrà intorno alle 11:30 al Civico successivamente alle 9 postazioni del Policlinico ubicate in via La Loggia intorno alle 15:30. L’operazione continuerà anche nei giorni successivi anche a Villa Sofia e Asp di Palermo. Nei prossimi giorni arriveranno 10 medici Covid di altri ospedali appartenenti a diverse zone dell’isola.
Le 685 dosi del “V-day” arriveranno a Palermo tra Natale e Santo Stefano all’aereostazione militare di Boccadifalco. Successivamente l’esercito scorterà le fiale nei vari ospedali: il farmaco poi verrà stoccato nel laboratorio specialistico di Oncologia. Un team di 6 operatori poi diluirà ogni fiala per ricavarne cinque dosi. Al momento della somministrazione saranno presenti medici rianimatori e allergologi in caso di eventuale emergenza.
Nelle 9 postazioni di via La Loggia invece, i medici dell’Asp somministreranno il vaccino ad anziani ospiti e operatori; Saranno fra i 50 e i 70 i medici a vaccinarsi al Civico di Palermo. A Villa Sofia-Cervello invece saranno vaccinati quotidianamente dal 28 al 30 dicembre 10 dipendenti, 10 operatori sanitari dell’Asp di Trapani, Agrigento, Siracusa e dell’ospedale Papardo di Messina.
LEGGI ANCHE
27 dicembre: V-day anche a Palermo, primi vaccini al Civico
Chi rifiuta il vaccino, in caso di malattia, si paga le cure da sé
Vaccini anti-Covid, Razza: “Grandissima partecipazione dei sanitari!”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona