Qualche giorno fa è stata trovata una manta gigante al porticciolo di Palermo. Il gigantesco esemplare è stato immediatamente pescato e portato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Dall’identificazione è emerso che si tratta del così chiamato “diavolo di mare” con un peso oltre i 400 chili, una larghezza pari a 330 centimetri e una lunghezza pari a 378.
Una volta pescato e trasferito sulla terraferma, si è evinto che il maestoso esemplare era rimasto ferito. Le parole del commissario straordinario dell’Izs Sicilia: “Se qualcuno avesse segnalato la presenza della manta ancora in vita avremmo provato a spingerla a largo e probabilmente non sarebbe rimasta ferita. Vista l’importanza e la rarità di questo esemplare nel Mediterraneo si sta ipotizzando di poterla tassidermizzare o di metterla in una teca con un liquido per la conservazione e di utilizzarla a scopo didattico-divulgativo“.
A causa della rarità della specie, il pesce cartilagineo (mantra) verrà utilizzato a scopo scientifico per uno studio approfondito ai fini didattici.
LEGGI ANCHE
Vaccino, domani le prime 685 dosi a Palermo. Ecco il programma della domenica
V-Day: medici di tutta la Sicilia a Palermo per i primi vaccini della Pfizer
27 dicembre: “V-day” anche a Palermo, primi vaccini al Civico
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona