Proseguono le vaccinazioni a Palermo, dove continuano ad arrivare medici da tutta la Sicilia. Oggi, la somministrazione del farmaco Pfizer, è toccata al commissaio straordinario dell’emergenza Covid del capoluogo Renato Costa. Intanto, prosegue il piano messo a punto dal Civico, che oggi ha accolto i 10 sanitari di ogni azienda sanitaria presente sull’isola.
La struttura, inoltre, continua ad essere punto di riferimento per coloro che vengono dal “Garibaldi”, dal “Cannizzaro” di Catania, dall’Ismett di Palermo e dal Bonino Pulejo” di Messina. Al Villa Sofia-Cervello arrivano invece i dipendenti delle Asp di Agrigento, Siracusa e Trapani. E’ bene ricordare, nel frattempo, che le 85 persone vaccinate ieri non presentano alcun tipo di sintomo, come ha voluto specificare l’assessore alla Salute Ruggero Razza.
Non ci sarebbe infine alcun ritardo, come specificato dalla Pfizer, nella consegna delle dosi in Italia. Questa starebbe infatti procedendo secondo le modalità e i tempi previsti. Domani attese le ulteriori 450.000 dosi per la nostra penisola in arrivo dal Belgio. Per alcune regioni, in base alle difficoltà di destinazione o al presentarsi di agenti climatici avversi, le fiale con il Biontech-Pfizer potrebbero arrivare dopodomani. 300 saranno i territori sparsi in cui il vaccino arriverà nella giornata di domani o, come detto, dopodomani al massimo.
Dopo le 685 dosi arrivate 3 giorni fa, comincerà tra qualche ora la vera e propria prima fase della vaccinazione. Attese in Sicilia, infatti, altre 140.000 fiale pronte all’uso seguendo il piano nazionale: prima i sanitari e il personale che lavora negli ospedali, poi gli operatori e gli ospiti delle Rsa o dei centri per anziani.
LEGGI ANCHE
Ghirelli: “Vaccino obbligatorio per i calciatori. Niente rifiuti personali”
Vaccino obbligatorio? Ecco per quali lavoratori
Coronavirus: quando saremo chiamati a fare il vaccino? Ecco la graduatoria
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, il vincente di Italia-Argentina sfiderà l’Australia
Totti scagionato: babysitter presente, nessun abbandono di minore
Coppa Davis, oggi in campo l’Italia contro l’Argentina: dove vederla