In un articolo di oggi vi avevamo anticipato che in serata sarebbero dovute arrivare ulteriori notizie dal vertice del Cts. La Sicilia, in seguito agli incrementi dei nuovi casi da coronavirus e alla conseguente crescita della pressione ospedaliera, si prepara a diventare ‘Zona rossa’ da lunedì 11 gennaio per tre settimane. Questa sembrerebbe essere la linea decisa dal Comitato Tecnico Scientifico che, dopo le due riunioni di ieri e oggi, avrebbe definito e consegnato la relazione da dare al governatore Nello Musumeci, a cui adesso spetta l’ultima parola.
Sicilia verso “zona rossa”: in serata la decisione del Cts
COSA ACCADE
Dall’11 al 31 gennaio scatterebbero le misure da lockdown con negozi e attività chiuse per 21 giorni. Inoltre, spostamenti da casa solo per motivi di lavoro, salute o urgenza. Bar e ristoranti chiusi al pubblico potranno, salvo nuove indicazioni, consegnare solo a domicilio o asporto.
La situazione dell’isola è molto delicata e nell’ultima settimana i contagi sono esponenzialmente aumentati, portando la Sicilia ad essere al vertice tra le regioni con il tasso più alto di positività.
Secondo il parere degli esperti, la zona arancione non garantirebbe quell’isolamento sociale e quel distanziamento che in casi di concreto rischio di diffusione del virus rappresentano strumenti importanti per il contenimento. Continueremo ad aggiornarvi.
LEGGI ANCHE
La decisione di Orlando: “Scuole chiuse domani e sabato”
Nuovo Dpcm: divieto di spostamenti e coprifuoco fino al 31 gennaio. E l’autocertificazione…
Coronavirus, il bollettino del 7 gennaio: +36 morti in Sicilia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona