C’è il via libera per il vaccino Moderna proveniente dall’azienda statunitense. E’ stato definito dagli esperti “efficace e sicuro” ed è già stato approvato dall’agenzia Europea del Farmaco e dalla Commissione europea. Secondo Stephanè Bancel, l’ad dell’azienda del farmaco, questo avrebbe un efficacia di due anni eliminando così ogni dubbio sull’ipotesi, partorita in primavera, che questo protegesse soltanto per un mese.
“Il decadimento degli anticorpi generati dal vaccino ha un andamento molto lento e quindi riteniamo che la protezione possa durare un paio d’anni“, ha dichiarato lo stesso amministratore delegato dell’azienda Moderna. il via libera è arrivato ieri, dopo che il 21 dicembre era stato approvato il Biontech-Pfizer. Nei prossimi 3 mesi, giungeranno in Italia 1,3 milioni di dosi: 100.000 a gennaio, 600.000 a febbraio e 600.000 a marzo.
Il farmaco si può utilizzare dai 18 anni di età. In fase di sperimentazione, su 30.000 si è dimostrato efficace al 94,1%, richiede una doppia dose e funziona con la tecnica innovativa dell’Rna messaggero. Il vaccino, rimane infine stabile ad una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi per 30 giorni.
LEGGI ANCHE
Covid, Villa Sofia in S.O.S: 11 positivi tra pazienti e sanitari
Coronavirus, il bollettino del 6 gennaio: oltre 20 mila nuovi casi
Covid: 30mila vaccinati in Sicilia, i secondi in tutta Italia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti