Si ritorna esclusivamente per giorno 7-8 gennaio ad una pseudo-normalità. Si parla di una zona gialla “rinforzata“. Cosa significa? Ecco tutti i chiarimenti e le norme da seguire per la giornata di oggi e domani.
La zona gialla segue in tutta Italia quelle che sono le norme di prima delle festività ed oggi che in qualche regione partono persino i saldi, che potrebbero affollare negozi e centri commerciali, regolarmente aperti.
E’ ammesso senza deroghe, il rientro nella propria residenza domicilio o abitazione. Ad aprire dopo le chiusure delle scorse settimane, bar e ristoranti, fino alle ore 18. Dopo di che potrà essere consentita per loro la consegna a domicilio e l’asporto.
Capitolo scuola: ritornano tra i banchi i bimbi delle elementari e delle medie. E per chi volesse praticare dello sport anche i circoli sportivi riaprono i battenti, consentiti anche allenamenti per i ragazzi ma senza ovviamente disputare partite ed incontri.
Come da prima accennato, ritornano a respirare anche i negozi, di qualsiasi tipo, così come i centri commerciali, che potranno nuovamente aprire la saracinesca per chi volesse approfittare dei saldi invernali, e non avesse timore della pandemia in corso.
Allora è da dimenticare per questi giorni in maniera assoluta l’autocertificazione? No, esiste un caso, in cui essa risulta ancora indispensabile. Ecco il motivo per cui viene definita “zona gialla rinforzata”: vietati gli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.
Ecco quindi che l’autocertificazione ritorna per i casi di estrema necessità se occorra muoversi e contravvenire quindi a quanto citato sopra, spostarsi verso le seconde case, andare in un’altra regione o provincia autonoma. Occorrerà giustifica per i motivi di salute, lavoro o altri il motivo dello spostamento.
Permane il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.
LEGGI ANCHE
Lotteria Italia: sorride la Sicilia, Superpremio a Prizzi da 2 milioni
Palermo, in avanti c’è folla: in sei nel casting per il tridente
Palermo-Cavese. Cava stregata, in campionato mai una vittoria
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti