TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Sicilia “rossa”, cosa cambia adesso? Tutte le regole da seguire

Sicilia zona bianca

Maggiori dettagli avremo quando il governatore regionale Nello Musumeci firmerà la nuova ordinanza, attesa nel pomeriggio. Tuttavia, è possibile tracciare già delle linee guida, in base a quelle che sono state fin qui le rigide misure adottate per la zona rossa, in cui da domenica rientrerà, purtroppo, anche la Sicilia. Dunque, a poche ore dalla resa nota ufficialità, i cittadini si chiedono che cosa dal 17 gennaio sarà possibile fare. Poche cose, a dire il vero, ma andiamo a fare chiarezza entrando nel merito di alcune questioni:

Spostamenti

Vietato ogni spostamento non solo tra le regioni e da un comune all’altro, ma anche all’interno del proprio comune, in qualsiasi orario. Unica eccezzione saranno i movimenti per comprovate necessità lavorative, di studio e di salute.

Bar e ristoranti

Chiusura di Bar e ristoranti 7 giorni su 7. L’asporto sarà consentito fino alle ore 22 (anche se è da capire come agirà il Dpcm nazionale del 16 gennaio su questo punto), mentre per il servizio a domicilio non ci saranno limiti di orario. chiusi, inoltre, tutti i negozi eccezion fatta per i generi alimentari e di prima necessità. Rimangono aperte soltanto edicole, farmacie, parafarmacie, barbieri, parrucchieri e lavanderie.

Capitolo scuole

Continuerà la didattica a distanza per le scuole superiori, mentre le lezioni dovrebbero essere in presenza per le scuole d’infanzia, le elementari e la prima media. Chiuse le università.

Sport e cultura

Le attività sportive sono sospese, tranne quelle riconosciute come principali dal CONI e dal CIP. Non si potrà andare nei centri sportivi, nè nelle palestre. Sarà consentito solo fare attività motoria nei pressi della propria abitazione e all’aria aperta in forma individuale. resteranno inoltre chiusi cinema, teatri e sale giochi, scommesse e bingo (compresi ovviamente quelli nei bar e nelle tabaccherie).

Trasporti

Tutti i mezzi di trasporto pubblico potranno essere riempiti fino al 50% della loro capienza, tranne nei bus scolastici (che per elementari, infanzia e prima media potranno essere riempiti).

LEGGI ANCHE

Palermo-Virtus Francavilla: Corrado disponibile, Floriano torna in gruppo

Covid, la nuova variante brasiliana: ulteriore mutazione del coronavirus?

Caso di Covid-19 al mercato ortofrutticolo: no alla chiusura

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER