In Sicilia mancano, al momento, le dosi del vaccino. Ma il problema vero adesso riguarda l’assenza di siringhe di precisione. Quelle, per intenderci, che permettono di prelevare la giusta quantità di farmaco in proporzione alle fiale. Alcuni centri Vaccinali, hanno fatto presente il mancato arrivo delle siringhe in questa settimana, da parte della struttura commissariale dell’Emergenza.
Cosa comporta la mancanza di questo stumento? Il limite di avere 5 dosi per fiala e non 6. Le stesse strutture stanno comunicato che laddove manchino appunto queste siringhe, il vaccino si starebbe somministrando tramite altri modelli di aghi come quelli per la tubercolina, che non permettono comunque di estrarre 6 dosi. In Sicilia, si usano ancora quelle in dotazione o le scorte acquistate autonomamente, per sopperire agli arrivi errati o non idonei all’estrazione di 6 dosi (come capitato a Gennaio).
Il “problema” delle siringhe, fanno sapere da alcuni centri, sarebbe quello relativo alla loro quantità, diversamente da quanto accade invece per le dosi, che seguono un calendario ben preciso. Anche in Lombardia, intanto, fanno sapere che non sono arrivati gli strumenti di precisione per questa settimana.
LEGGI ANCHE
Belmonte Mezzagno, Gangi, Cerda: la situazione dei contagi è delicata
Coronavirus a Palermo: quanti casi a Bagheria, Santa Flavia e Ficarazzi
Momenti di panico a Palermo: uomo minaccia di far esplodere l’abitazione
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona