Covid – Da domani le regioni cambiano colore. Ecco cosa succederà. La Sicilia…
Lazio zona gialla, Campania arancione: dal 21 febbraio le regioni cambiano colore.
Risale l’indice Rt nazionale che sfiora quota 1 per l’aumento dei contagi da varianti covid. Tornano così regioni in rosso, le restrizioni per gli spostamenti e la chiusura di ristoranti e bar
Questo il titolo di un articolo sull’edizione online del Corriere dello Sport.
Si sottolinea come l’indice di trasmissibilità comincia nuovamente a crescere e ciò determina un nuovo intervento dell’Istituto Superiore di Sanità. L’Rt è tornato quasi a 1 nella media nazionale a causa del diffondersi delle varianti covid.
Si andrà verso una nuova suddivisione delle regioni sulla base dei dati di contagio.
Lazio e Lombardia rimangono in zona gialla, mentre Campania, Molise ed Emila-Romagna passano in arancione: tutto questo a partire da domenica. L’Umbria, l’Abruzzo e la provincia autonoma di Bolzano passeranno in zona rossa.
Il ministro della Salute Speranza ha firmato le nuove ordinanze che entreranno in vigore domenica.
E la Sicilia?
Sicilia, Lazio e Lombardia confermate in giallo. Zona gialla significa che bar e ristoranti saranno aperti a pranzo e fino alle 18, così come negozi ed esercizi commerciali seguiranno i consueti orari di apertura . Per quanto riguarda gli spostamenti sarà ancora consentito muoversi all’interno del proprio comune o della propria regione, seppur dalle 5 alle 22, in cui scatta il coprifuoco.
Campania, Emilia Romagna e Molise diventano zone arancioni: sono consentite solo le aperture di bar e ristoranti per l’asporto dalle 5 alle 22, mentre sono vietati tutti gli spostamenti in comuni diversi da quello di residenza e in altre regioni salvo per esigenze di lavoro, di salute o studio, tutte con autocertificazione.
Umbria e Abruzzo e Provincia Autonoma di Bolzano saranno zone rosse: per 2 settimane sarà vietato uscire di casa, saranno vietati gli spostamenti in altre regioni e anche all’interno del proprio comune, salvo esigenze di lavoro, di salute o studio tutte con autocertificazione; i negozi resteranno chiusi tranne alimentari, farmacie, tabaccherie, edicole, parrucchieri mentre bar e ristoranti faranno solo asporto e consegne a domicilio.
Valle d’Aosta e Sardegna , se andranno avanti con i numeri attuali, potrebbero diventare dalla prossima settimana le prime in zona bianca d’Italia. Ciò significa che bar, ristoranti, negozi, cinema, musei e teatri saranno senza limiti di orari, così come sono consentiti tutti i tipi di spostamenti.
LEGGI ANCHE
Non succede… ma se succede. Il Palermo, la riforma e la classifica da scalare
Il Palermo a gennaio ha rifiutato 1 milione per Lucca da una società di Serie A
Esclusiva: il Palermo ad un catanese? Ecco tutta la verità da una intercettazione telefonica
Ma davvero il potenziale del Palermo è inferiore allo Spezia?
Il Palermo guarda con grande interesse alla possibile riforma dei campionati
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona