Il decreto Sostegni da 32 miliardi verrà approvato quest’oggi dal Consiglio dei ministri. I ristori per le imprese, tuttavia, dovrebbero arrivare soltanto dopo Pasqua. Le nuove misure decise dal Premier Mario Draghi, in base alle prime indiscrezioni, preverrebbero in media indennizzi da 3.700 euro ad attività, per un totale di 11 miliardi destinati alle imprese che stanno affrontando la crisi economica dettata dalla pandemia di Coronavirus.
Ad avere la possibilità di fare domanda sul sito dell’Agenzia delle Entrate per ottenere i ristori dovrebbero essere tutte le imprese e le Partite Iva che hanno perso almeno il 30% (e non più il 33%) di ricavi nel 2020 rispetto al 2019. Ci saranno cinque fasce di indennizzi in base al fatturato. L’indennizzo minimo sarà di mille euro, quello massimo di 150 mila euro. Nel pacchetto lavoro ci dovrebbe essere inoltre il rinnovo dell’indennità per gli stagionali e per i lavoratori dello spettacolo, a cui arriveranno 2.400 euro una tantum (800 euro per tre mensilità).
Un nodo relativo al decreto Sostegni che verrà sciolto soltanto nelle prossime ore, invece, è quello relativo al blocco del licenziamenti. Esso dovrebbe essere prorogato fino a giugno. Da giugno fino alla fine dell’anno, invece, dovrebbe esserci uno sblocco selettivo.
LEGGI ANCHE
“Vieni entro 30 minuti”, vaccino last minute alla Fiera: telefonate anti-spreco
Alcol, musica e nessuna mascherina indossata: multati sette giovani a Terrasini
[FOTO] Scrivanie dell’Assessorato Comunale bruciate per la vampa di S. Giuseppe
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, la vincente di Italia-Argentina sfiderà l’Australia
Totti scagionato: babysitter presente, nessun abbandono di minore
Coppa Davis, oggi in campo l’Italia contro l’Argentina: dove vederla