Palermo dal 7 al 14 aprile sarà zona rossa. L’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci intende dare una stretta al dilagare dei contagi nel capoluogo siciliano, che da giorni vive una situazione difficile soprattutto per ciò che concerne le ospedalizzazioni. Di seguito vi proponiamo tutte le misure divulgate dalla Protezione Civile da seguire a Palermo in questi giorni di zona rossa, dalla scuola fino agli spostamenti dentro e fuori dal Comune.
LA SCUOLA
Nelle scuola l’attività didattica prosegue in presenza fino alla prima media inclusa. Per tutte le altre classi l’attività sarà esclusivamente a distanza.
Resta salva la possibilità di svolgere attività didattica in presenza per l’uso di laboratori o per mantenere la relazione educativa per l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
GLI SPOSTAMENTI
Nei giorni in cui Palermo sarà zona rossa vigerà il divieto di accesso e allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
È in ogni caso consentito il transito per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, ma è vietato il transito per raggiungere le seconde case.
È consentito il transito dal territorio comunale per gli operatori sanitari e sociosanitari, per il personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza, per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali, per raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti.
LA RISTORAZIONE
Sono sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Consentite mense e catering continuativo contrattuale. Continua ad essere autorizzata la vendita a domicilio fino alle 22:00, così come la vendita con asporto. Per pub ed enoteche l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18:00.
IL COMMERCIO
Sarà sospeso il commercio al dettaglio fatta eccezione per gli alimentari e i beni di prima necessità individuati dal DPCM. Saranno chiusi i mercati, escluse le attività dirette alla vendita di soli alimenti, prodotti agricoli e florovivaistici. Resteranno aperte farmacie, edicole, parafarmacie e tabaccai.
LO SPORT
Sono sospese tutte le attività sportive anche se svolte in centri all’aperto, gli eventi e competizioni organizzati da enti di promozione sportiva. Sarà possibile continuare a svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro e con l’obbligo di uso di mascherina. Allo stesso tempo sarà consentito svolgere attività sportiva individuale esclusivamente all’aperto.
VENDITA DI ALCOLICI
Sarà vietata dopo le ore 18:00 la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, da parte di qualsiasi attività commerciale, nonché tramite distributori automatici.
SERVIZI ALLA PERSONA
Sono sospese a partita da domani per la zona rossa che vigerà nel comune di Palermo le attività inerenti i servizi alla persona, ad eccezione di lavanderia e pulitura di articoli tessili, attività delle lavanderie industriali, altre lavanderie e tintorie, servizi di pompe funebri.
LEGGI ANCHE
Caso Denise, l’avvocato di Piera Maggio: “Importanti novità dalla Russia”
Coronavirus, il bollettino del 6 aprile: più di 400 decessi in Italia
Il Palermo deve tifare per il Catanzaro, ecco perché…
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti