Colpaccio della Rai che, come riferito dal Sole 24 Ore, si sarebbe aggiudicata i diritti televisivi per i mondiali in Qatar nel 2022. Ad annunciarlo dovrebbe essere la Fifa tra qualche giorno, dando così inizio al successo dell’emittente televisiva e, dall’altra faccia della medaglia, all’incubo Sky. Dopo aver perso i diritti per la Serie A nel prossimo triennio, per l’emittente di Milano si configura infatti un’altra grande disfatta. Da 20 anni infatti Sky trasmetteva tutte le partite del massimo campionato italiano e da 15 circa le edizioni della coppa del Mondo (indimenticabile quella del 2006 che vide tronfare l’Italia).
La Fifa, si è presa il tempo necessario per stabilire quale fosse la formula più conveniente, considerando valori economici, solidità e visibilità. In termini di offerta, si legge sul Sole 24 Ore, non vi era grandissima differenza tra le verie emittenti televisive, ma proprio la visibilità e la solidità sarebbero risultate decisive facendo virare il timone verso viale Mazzini. La Rai, avrà adesso tutto il tempo per decidere se trasmettere interamente tutte le 64 partite del torneo nel periodo prenatalizio (I mondiali avranno inizio il 14 novembre), particolarmente produttivo in termini di ascolti e di pubblicità.
Per Sky, come detto, si tratta di un’altra grandissima delusione. A Milano, quanto meno, verranno trasmesse le partite degli Europei itineranti che cominceranno l’11 Giugno di quest’anno (anche se non in esclusiva visto che la Rai trasmetterà le partite dell’Italia). L’emittente, come scritto questa mattina, starebbe attentamente valutando un metodo per colmare il vuoto lasciato dalla Serie A e adesso, anche dai prossimi mondiali in Qatar. Per questo motivo la Serie B e la Serie C, aspettando sempre la probabile riforma dei campionati, potrebbe essere sotto il dominio di Sky.
Altre News
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”
Serie B, 18a giornata: iniziano le sfide delle 17.15