La Serie A abbraccia nuovamente il Venezia calcio dopo 19 anni di assenza; i veneti ritornano nella massima serie grazie al pareggio 1-1 nella finale di ritorno dei playoff promozione che si è giocata allo stadio “Pier Luigi Penzo” contro il Cittadella. All’andata il Venezia si era imposto per 1-0.
Una grande stagione per la squadra di Paolo Zanetti che ha portato la squadra al quinto posto con 59 punti in campionato contornate da 59 gol fatti e 39 subiti. Il Venezia ha superato ai playoff il Chievo, il Lecce e, come già detto, il Cittadella tornando nella massima serie dopo tantissimi anni.
Nella rosa vincitrice dei playoff di Serie B, vi sono due volti noti ai tifosi del Palermo:
Alberto Pomini: estremo difensore classe 1981 con grande esperienza;
Antonio Luca Fiordilino: duttile centrocampista scuola Palermo e palermitano doc.
Alberto Pomini
Per Pomini una grande carriera soprattutto nelle categorie minori con l’esordio nella stagione 2002-2003 con il San Marino in Serie C2 totalizzando 17 presenze. A fine stagione lascia il San Marino per accasarsi Bellaria Igea Marina con la quale colleziona 20 che gli valgono il trasferimento della carriera: il Sassuolo.
Con la maglia del Sassuolo Pomini trova una seconda pelle, giocando per 13 anni ed ottiene una tripla promozione dalla Serie C2 alla Serie A nella stagione 2013-2014. Da sottolineare la grande stagione nella volata in Serie A, dove ha collezionato 40 partite risultando uno dei migliori portieri del campionato. All’età di 33 anni arriva per Pomini il momento di esordire nella massima serie italiana; rimarrà altri 4 anni nell’organico in Serie A del Sassuolo giocando solamente 7 partite, venendo chiuso prima da Pegolo e dopo da Consigli. Dopo 13 anni lascia il Sassuolo per approdare in Serie B al Palermo.
Con i rosanero dopo una prima parte di stagione da secondo portiere, rileva il posto di Josip Posavec e conclude la stagione da portiere titolare. La stagione successiva, sempre in Serie B, l’arrivo in Sicilia di Brignoli dimezza in maniera drastica le partite di Pomini negli undici titolari. A seguito del fallimento del Palermo, lascia la Sicilia con un totale di 28 partite e 27 gol subiti e firma con il Venezia dove approderà nuovamente in Serie A dopo due stagioni e 16 presenze da titolare.
Antonio Luca Fiordilino
Fiordilino è un centrocampista tuttofare classe 1996, nato a Palermo e cresciuto nel settore giovanile dei rosanero con gli amici e compagni di squadra Accardi e La Gumina.
Dopo la classica carriera nel settore giovanile del Palermo, il giocatore gira in prestito in Serie C con Cosenza e Lecce totalizzando in due anni 57 gettoni che gli valgono la chiamata alla ‘base’: il Palermo.
Con i rosanero il centrocampista fa tutti i ruoli, da vertice basso a mezz’ala, passando a terzino destro ed esterno destro risultando un giocatore molto duttile. In due stagioni con il Palermo realizza 28 presenze senza però trovare ancora la via del gol. A seguito del fallimento del Palermo, lascia la Sicilia e si accasa al Venezia. Con i veneti approda per la prima volta in Serie A dopo due stagioni straordinarie con 72 partite e 4 gol all’attivo ed un ruolo sempre maggiore nel centrocampo veneziano.
Adesso per il palermitano doc Fiordilino, la chance della carriera: la Serie A.
LEGGI ANCHE
Sudtirol, parla Poluzzi: “Avellino bravo solo a provocare”
La forza del Palermo Women. Per la B l’ultimo passo…e riaprono gli stadi!
Ferrero, altro che Palermo. Sampdoria con i conti in rosso…
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”