Il Comitato tecnico scientifico si è espresso in merito all’utilizzo del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. Gli esperti hanno nuovamente raccomandato il siero esclusivamente agli over 60. “Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni. Per la fascia sotto i 60 anni c’è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna. In questo contesto epidemiologico mutato il Cts in dialogo stretto con Aifa e le altre istituzioni sanitarie del paese, ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all’uso del vaccino AstraZeneca perchè essendo mutato lo scenario il rapporto tra benefici e potenziali rischi legati a trombosi rare cambia in funzione dell’età ma anche del mutato scenario”. Lo ha detto il coordinatore Franco Locatelli.
Al contempo, per le seconde dosi, negli under 60 è raccomandato l’utilizzo di Pfizer/BioNtech o Moderna. “Per le seconde dosi si è deciso di dare una raccomandazione per impiegare una stessa dose dello stesso vaccino per over 60, mentre per gli under 60 pur in assenza di segnali di allerta preoccupanti, la raccomandazione è per la vaccinazione eterologa“, hanno spiegato gli esperti.
Le raccomandazioni in questione, ha annunciato il ministro Roberto Speranza, verranno tradotte in obblighi dal governo al più presto. Il piano vaccinale, inevitabilmente, potrebbe subire in tal senso qualche modifica.
LEGGI ANCHE
Salernitana, caccia all’acquirente. Il ds: “Sampdoria vive in blind trust, perché noi no?”
Palermo, ufficiale la conferma di Filippi: lunedì la conferenza stampa
Palermo, ufficiale la conferma di Filippi: lunedì la conferenza stampa
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona