L’Assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, esprime tutta la sua soddisfazione per il via alla pedonalizzazione del lungomare di Mondello.
Essa si articola in due fasi: oggi si inizia con la pedonalizzazione del tratto che va da via Regina Elena tra via Teti e via Glauco.
Dal 20 luglio, poi, sarà estesa la pedonalizzazione all’intero lungomare. Per la precisione da via Teti fino alla piazza di Valdesi. L’area pedonale sarà collegata con i parcheggi Galatea, Mongibello, Tolomea, Palinuro e viale Aiace da una navetta Amat gratuita (con cadenza di dieci minuti circa).
Ecco le parole dell’assessore sui social:
“Oggi è partita la pedonalizzazione del lungomare di Mondello: è una tappa fondamentale per il percorso di riqualificazione della borgata marinara e rappresenta l’ennesimo tassello di una città che sta investendo sulla vivibilità. Abbiamo cominciato, pochi anni fa (sembra passato un secolo!), con la pedonalizzazione di Piazza San Domenico e Piazza Bologni; poi via Maqueda e il Cassaro e solo qualche giorno fa via Emerico Amari e via Ruggiero Settimo.
Un percorso cominciato anni fa: “Quando si è avviato questo percorso pochi erano i sostenitori di questa strategia di limitazione della circolazione dei veicoli privati che, invece, adesso è apprezzata e condivisa da palermitani e turisti“.
L’assessore sa che non mancheranno disagi e polemiche:
“Come è ovvio che sia, anche a Mondello le prime giornate saranno di assestamento, servirà tempo per abituarsi alle nuove regole e quindi, anche questa volta, non ci faremo scoraggiare da chi posterà le foto con le decine di macchine incolonnate e urlerà al caos, cancellando le migliaia di persone che avranno la possibilità di godere finalmente, a piedi, di un lungomare meraviglioso, certamente tra i più belli del mondo“.
COME FUNZIONERA’ E SUL FUTURO…
“La pedonalizzazione – spiega l’assessore Catania– è supportata da un sistema di bus gratuiti che collegheranno i parcheggi con il lungomare…. e tra pochi anni a Mondello si arriverà in tram“.
Altre News
Incidente in viale Regione Siciliana: perde la vita a 32 anni
Incidente al Molo Trapezoidale, dinamica e risarcimento: cosa è successo
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1