Il calcio di un tempo che segue passo passo il calendario dalla 1° alla 38° giornata sarà acqua passata.
Il girone di ritorno sarà asimmetrico.
Una svolta epocale per la serie A votata all’unanimità dall’Assemblea di Lega, che attraverso un comunicato, lo ha così annunciato:
“Il Consiglio di Lega, svoltosi questa mattina, ha stabilito all’unanimità che il calendario della Serie A TIM avrà un girone di ritorno asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone di andata. Il nuovo format, già in vigore in altri campionati come la Premier League, la Liga e la Ligue 1, avrà una particolare novità rispetto alle altre nazioni che lo hanno adottato”.
LA NOVITA’
Ed è proprio su questa novità che occorre riflettere: “le partite del ritorno” saranno “totalmente diverse da quelle di andata, sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno“.
L’OBIETTIVO
“La nuova formula permetterà una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all’andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa.
IL VINCOLO
“L’unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri“.
Cercando di operare una sintesi tra tutte le novità presentate potremmo quindi dire che la rivoluzione del girone di ritorno asimmetrico passa attraverso gli esempi degli altri campionati da cui l’Italia però si distanzia per una novità: si cercherà di far prevalere la maggior varierà possibile di ordine, composizione anche all’interno dello stesso turno.
L’esigenza nasce dal fatto che si vuole evitare ogni tipo di condizionamento anche nelle partite cruciali. A seguire questa distribuzione, il criterio di base secondo cui il ritorno di una gara non potrà disputarsi prima di aver giocato almeno 8 gare.
Ai posteri l’ardua sentenza, nel giudicare se il cambiamento avrà garantito maggior equità, o se i nostalgici reclameranno ciò che hanno perso…
LEGGI ANCHE
Palermo, chiudono le gelaterie Brioscià: 30 persone senza lavoro
Palermo, obiettivo Pandolfi: tentativi per dare il via alla trattativa
Caos iscrizioni, obiettivi ridimensionati per i club e il caso Martone…
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Il Palermo C5 ingrana la quinta: battuto 5-1 il Leonforte
Palermo Futsal Club, tris e secondo posto: Gennaro trascina i rosanero
Palermo-Cosenza 1-1, rosa spreconi: Alvini rovina l’esordio al Barbera di Dionisi