Nel Girone C della Serie C italiana, che si potrebbe tranquillamente rinominare una Serie B delle “decadute”, andrà in scena il derby fra Palermo e Catania numero 87. L’andata ci sarà a dicembre, mentre il ritorno allo Stadio Renzo Barbera avverrà in piena primavera, il 15 aprile, e sarà la penultima giornata del campionato. Nove anni fa andavano in scena gli ultimi due derby in A fra le due principali città della Sicilia, riviviamone qualcuno insieme.
Gli anni d’oro delle siciliane negli anni 2000
Nella particolare classifica della presenza di club in Serie A per regione, la Sicilia può vantare la presenza di tre squadre nel massimo campionato italiano. Queste sono Palermo, Messina e Catania; certo nulla a che vedere con la Lombardia che ne ha portate ben 11 nella propria storia, e che secondo le scommesse sportive piazzerà quest’anno tre squadre nei primi tre posti. In tutto i campionati di A giocati da squadre sicule sono 51, frutto dei 29 tornei disputati dal Palermo, dei 17 giocati dal Catania e cinque dal Messina.
Gli anni duemila hanno visto l’apice del calcio siciliano, con in particolare la stagione 2006-2007 che ha visto la presenza contemporanea di tutte e tre le squadre più importanti della trinacria in Serie A. L’ultimo derby in ordine cronologico giocato nel massimo campionato italiano di calcio da due squadre siciliane è stata la partita valida per la giornata numero 33 del girone di ritorno fra Catania e Palermo, terminata 1-1 davanti a oltre sedicimila persone allo Stadio Massimino. In quell’occasione andarono in rete Barrientos per i catanesi e il talentuoso Josip Iličić, ora protagonista su altri palcoscenici con l’Atalanta nel quinto minuto di recupero, anche se quel punto non avrebbe poi evitato la retrocessione dei rosanero a fine campionato. Nel girone d’andata il derby era invece terminato per 3-1 in favore del Palermo al Renzo Barbera che faceva registrare una capienza di oltre 20 mila spettatori il 24 novembre 2012. Anche in quella occasione grande protagonista era stato lo sloveno Josip Iličić autore di una doppietta, che aveva messo al sicuro il risultato dopo il goal di Fabrizio Miccoli, all’epoca capitano rosanero.
24 novembre 2012: ultimo derby in A fra Palermo e Catania
Non si vive di soli ricordi e i tifosi di Palermo e Catania lo sanno bene, e sono già da diversi anni “calati” in realtà professionistiche inferiori. Certo le mire dei due club sono completamente differenti, anche se il derby di aprile 2022 al Renzo Barbera potrebbe rappresentare una grossa occasione per il Catania di fare un “dispetto” ai cugini. L’anno scorso in Serie C ha avuto la meglio il Palermo nel doppio confronto, avendo pareggiato a Palermo e vinto in trasferta di misura per 1-0. Il derby di aprile arriverà alla penultima giornata, e il Palermo nella partita successiva affronterà i pugliesi del Bari, altra grande favorita alla promozione finale che non sta deludendo le aspettative.
I risultati del Palermo passano anche attraverso i derby con il Catania, oltre che a quelli con il Messina. Il calcio siciliano riparte dal girone C della Serie C in cui i tre principali club della regione vogliono imporsi fra Avellino, Bari e Foggia di Zeman.
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”