Continua la collaborazione tra il Palermo di Dario Mirri e il Palermo Innovation Lab, dopo il successo del master “New Media, finanza e innovazione per lo sport”, ecco che avrà inizio nelle prossime settimane, un nuovo progetto: “Nutrizione, preparazione atletica e wellness nel mondo dello sport”.
Un progetto al quale hanno aderito per una collaborazione didattico-scientifica il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e l’Ordine Nazionale dei Biologi di Sicilia.
Nella giornata di oggi, durante una lezione del corso universitario di studi magistrale “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e delle attività sportive”, Leandro Carollo, nutrizionista della squadra rosanero è intervenuto presentando il nuovo progetto agli studenti.
Il corso sarà strutturato in 5 appuntamenti divisi in 4 ore strutturati dalle 9:00 alle 13:00 i seguenti giorni:
1°lezione lunedì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00;
2°lezione lunedì 29 novembre dalle 9:00 alle 13:00;
3°lezione lunedì 6 dicembre dalle 9:00 alle 13:00;
4°lezione lunedì 13 dicembre dalle 9:00 alle 13:00;
5°lezione lunedì 20 dicembre dalle 9:00 alle 13:00;
Durante i cinque incontri, diverse figure si affacceranno al corso; tra i quali troviamo Jacopo Talluri, esperto di bioimpedenziometria. Sarà presente anche un esperto in pneumologia, fondamentale in quanto ha applicato la fisiologia dello sport a tutte le respirazioni, importante per chi vuole iniziare questa professione aldilà dello sport specifico.
La prima lezione verterà sull’argomento della nutrizione, sulle attività metaboliche ed endocrine del nostro organismo. Un altro argomento importante sarà la nutrizione sia pre che post gara, quindi il cosa mangiare dopo un’attività fisica, perchè la nutrizione del giorno della gara sarà differente rispetto al giorno prima in quanto vi è, dopo la gara, un bisogno di acqua e sali differente rispetto al momento antecedente alla gara.
Grande ospite per la prima lezione
Per la prima lezione, grande ospite previsto: Roberto Mancini. L’attuale Ct della nazionale italiana, e campione d’Europa, parteciperà per i primi minuti in collegamento alla presentazione del corso vista anche la sua collaborazione con il dottore Carollo, suo collaboratore in Russia, con lo Zenit San Pietroburgo.
Per ulteriori informazioni: [email protected]
LEGGI ANCHE
Juve Stabia-Palermo, il botta e risposta tra Filippi e Novellino
Palermo, stangata del Giudice Sportivo: il provvedimento per Buttaro
Asse Palermo-Pisa: se Lucca arriva a 10 gol in arrivo un bel bottino ai rosa
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti