È crisi di «vocazioni», mancano gli arbitri giovani
La sezione Aia del capoluogo lancia l’allarme, il presidente Terzo: «In molti hanno lasciato dopo il lockdown per il Covid»
Si corre ai ripari: si può iniziare a 14 anni e pure se si è tesserati per un club.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Giovanni Mazzola sottolinea la difficoltà di un settore che è stato particolarmente colpito dalla pandemia. Come dichiarato dal presidente dell’Aia Palermo, Marcello Terzo , dopo la crisi pandemica, molti giovani hanno perso stimoli e non si sono più presentati ai corsi. Insomma per gli arbitri siciliani è un momento di difficoltà soprattutto in termini di associati. Si registra un calo del 30% a cui la governance nazionale diretta da Trentalange sta cercando di porre rimedio.
Dopo le maglie rosanero, il PSG continua a copiare il Palermo
Sono state adottate soluzioni di maggiore apertura: è diminuita l’età minima per iniziare la carriera che adeso è di 14 anni così come si è alzato il limite fino a 40 anni. Ma la novità più importante è la possibilità di arbitrare e giocare. Si può infatti essere tesserato per un club e allo stesso tempo diventare arbitro. La condizione è che non potrai arbitrare gare dello stesso girone della tua squadra o gare della società per cui sei tesserato anche se in altre categorie. Attenzione anche per il settore femminile che tuttavia secondo il presidente Terzo, può già contare su un buon numero di associate rispetto alla media nazionale. E la prossima settimana via ad un corso arbitri in presenza, organizzato presso la sede di Via Paolo Gili.
SONDAGGIO Palermo, quale nome per il centro sportivo?
LEGGI ANCHE
Filippi: “Gli allenatori via anche quando vincono, non mi sorprenderebbe nulla”
Palermo, appello agli ultras: “Basta proteste Green Pass, tornate”
Palermo-Virtus Francavilla, le pagelle: Odjer-De Rose super, Filippi promosso
Zamparini: “Parlo sempre col mio piccolo che ho perso”
Palermo, tutti i numeri del nuovo centro sportivo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, 18a giornata: vittoria della Juve Stabia
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”
Bari, Longo: “Dobbiamo fare benissimo nelle prossime due gare”