Il Monterosi avvia un’iniziativa per sensibilizzare sulla dislessia. Come riportato da tuttoc.com, la squadra di mister D’Antoni durante il pregara nel match di Serie C/C contro la Turris, in programma domenica prossima allo stadio “Rocchi”, mostrerà nel tabellone a led posto a bordo campo i cognomi dei giocatori rossobianchi in maniera scorretta.
L’azione, del tutto volontaria da parte del club, rappresenterà un vero e proprio atto di sensibilizzazione sul tema della dislessia per fare in modo che non sia pensato come un vero e proprio disturbo.
Il font dei caratteri che verrà utilizzato sarà, in tal senso, il Dyslexic Typeface, creato dal designer Daniel Britton. Il lettore si immedesimerà, di conseguenza, nei panni di un soggetto affetto da dislessia.
L’iniziativa
L’idea di questa importante iniziativa è frutto di una collaborazione con l’università della Tuscia, avviata grazie al progetto Vrailexia.
Il progetto, avviato da ingegneri, psicologi e altri professionisti della scienza, sfrutta l’intelligenza artificiale per facilitare l’apprendimento nei soggetti affetti da dsa.
La collaborazione tra il club rossobianco e l’Università degli Studi della Tuscia è la dimostrazione di come calcio il calcio, attraverso la scienza, possa promuovere valori che permettano di costruire una società fondata su valori di inclusione.
LEGGI ANCHE
Ventura: “Questo è l’anno giusto per il Bari, un giocatore farà la differenza”
Taranto, Giuseppe Giovinco: “Volevo tornare a giocare al sud”
Andria-Palermo all’assessore Caldera. Giovanissimo ma in gamba…
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria