Palermo – Gioco, classifica e rossi le scorie tossiche di un derby da incubo
In novanta minuti i rosa sono tornati a meno 8 dal Bari e hanno perso pezzi per lo scontro diretto.
Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.
L’articolo di Salvatore Geraci si focalizza su quanto la sconfitta nel derby possa significare per il Palermo in relazione all’intera stagione. Le pressioni di un match del genere hanno portato dei danni a livello mentale per la squadra Filippi, che ora ha l’obbligo di voltare pagina se non vuole compromettere quanto avverrà fino alla fine del campionato. Un segnale positivo potrebbe essere quello dei tre punti contro il Bari, ma la difficoltà del big match è elevatissima. Nelle ultime tre giornate il Palermo ha ottenuto 3 punti, ma soprattutto due sconfitte contro Picerno e Catania. Un trend che ha consentito innanzitutto al Bari di distanziare ancora di più i rosanero, ma anche a chi stava dietro in classifica di avvicinarsi o addirittura scavalcare la formazione siciliana. Adesso il gruppo dietro la capolista è ancora più folto, mentre fino a poco tempo fa il Palermo occupava solitario la seconda posizione.
Le due espulsioni di Almici e Luperini portano a 8 il bilancio complessivo di questi provvedimenti disciplinari: un vero e proprio record negativo, specialmente se si ricorda che non siamo nemmeno al girone di ritorno. I 9 punti accumulati in trasferta sono il vero cruccio di una squadra che invece in casa ha ritmi da promozione diretta. La vera sfida di Filippi è quella di riuscire a mettere a punto una squadra che non muti a seconda del rettangolo dove gioca. Soltanto con le squadre che occupano le zone più basse della classifica si sono ottenute vittorie in classifica, ma per il resto solo sconfitte o pareggi.
Lo stesso mister di Partinico non ha saputo riconoscere i suoi ragazzi, intimoriti dall’aggressività dei catanesi e incapaci di costruire un’azione degna di nota. E Filippi lo ha confermato in conferenza stampa post-partita, con il pensiero inevitabile su come sbrogliare la matassa in vista del pesantissimo match al ‘Barbera’ di domenica prossima.
Palermo, tra ultimi impegni e possibili partenti a gennaio: il futuro è adesso
Si vince per episodi e si perde sempre meritatamente
LEGGI ANCHE
[FOTO] Catania-Palermo, il duro striscione della CNI dopo il derby
Catania-Palermo, le pagelle: rosanero male, si salvano solo in due
Eleven Sports: telecronaca faziosa e di parte. Insorgono i fans rosanero
[FOTO] Catania-Palermo, l’ira dei tifosi rosanero sui social
Catania, Stancampiano: “Io palermitano? Che importa, gioisco tantissimo!”
Palermo, col Bari tante assenze. Ma anche galletti rischiano, ecco perché
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, 14a giornata: crolla il Pisa e il Sassuolo va in vetta
Sampdoria, pochi tifosi al Barbera: ecco in quanti saranno presenti
Sampdoria, allenamento a porte aperte per caricare la squadra