Palermo – Puntare solo al 2° posto. Fondamentale in chiave play off
Sprecato lo spareggio col Bari che poteva rilanciare le ambizioni di promozione diretta del Palermo, la batosta di Latina ha fatto tornare con i piedi per terra e costretto i tifosi ad ammettere onestamente che il cammino dei rosanero fin qui non lascia sperare in obiettivi diversi che non un importante posizionamento in zona play off. Anche perché la qualità mostrata dal Bari non alimenta sogni di gloria: troppo ampio il divario tecnico fra le due squadre anche dal punto di vista della personalità e del gioco espresso, spesso davvero latitante nel Palermo anche in occasioni di gare vinte.
Baldini, il tecnico che allenò gratis: “I soldi sono il diavolo, con Zamparini…”
Dunque la ragione e le prestazioni dell’intero girone di andata e della prima di ritorno dicono che l’attuale organico probabilmente è adeguato solo per lottare per la promozione ma attraverso i play off e considerata la classifica attuale, è bene che il Palermo si concentri fortemente sul raggiungimento del secondo posto che, in chiave play off, presenta diversi vantaggi. Sapremo dalla sue stesse parole, ma è probabile che al nuovo tecnico Baldini si sia chiesto questo, la promozione attraverso gli spareggi.
Anticipiamo i tempi e guardiamo a maggio, quando dovrebbero iniziare gli spareggi promozione. Per capire quanto sia importante conquistare la seconda piazza, rivediamo il regolamento in vigore.
Cosa prevede il regolamento …
Ai play off vanno complessivamente 28 squadre, 9 per girone (dal 2° al 10° posto) + la vincente della Coppa Italia che entra in gioco agli ottavi di finale.
-1a fase, (turno di girone): gara unica fra 5a-10a; 6a-9a; 7a-8a.
2° fase, (turno di girone) – Entra in scena la 4° qualificata, con le 3 vincitrici della 1° fase. Gara secca in casa della miglior qualificata. Le squadre si abbinano sulla base del miglior-peggior piazzamento. In caso di parità passa sempre la migliore classificata.
Palermo, Valente ritrova Baldini: “Ho sempre dato tutto alla sua corte”
3° fase (ottavi di finale – nazionale) – 10 squadre. Entrano in scena le 3e qualificate di ogni girone + le 6 vincitrici che arrivano dai gironi + la vincente della Coppa Italia. Gare di andata e ritorno.
-4a fase, nazionale (quarti di finale): entrano in ballo le 2° classificate di ogni girone + le 5 provenienti dal turno precedente. Gare di andata e ritorno.
-5a fase, nazionale (Semifinali): FinalFour tra le 4 squadre che saranno risultate vincenti nel turno precedente. Si sorteggiano gli accoppiamenti. Gare di andata e ritorno.
-Le vincenti giocano la finalissima con gara di andata e ritorno, stabilite tramite sorteggio. Supplementari e rigori in caso di parità, nella finale di ritorno.
Palermo, dal “professor” Baldini: stile, idee, probabile formazione e ruoli
LEGGI ANCHE
ESCL. – Ricciardo: “Palermo, difficile superare il Bari. Cessione? Vi dico la mia”
Baldini, carattere fumantino e verve da vendere! E quel calcio a Di Carlo… (VIDEO)
Palermo, è ufficiale: via Filippi, arriva Baldini. Il comunicato
Radrizzani pronto a sbarcare in Serie C: nel mirino un club
Di Donato a TP.it: “Palermo, con Baldini svolti. Grande allenatore e uomo”
Chi erano e che fine hanno fatto i giocatori del vecchio Palermo di Baldini
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”